Arte on Demand: dormire in una galleria d’arte!

interno di residenza d'arte gallery hotel

Avete già sperimentato i migliori relais, le dimore storiche e le residenze d’epoca e cercate qualche cosa di diverso che renda la vostra vacanza veramente emozionante? Noi siamo stati per voi nei “gallery hotel”, un nuovo trend che lega il soggiorno in luoghi incantevoli, all’ arte.

Queste residenze, situate quasi sempre in borghi storici medioevali, oppure in siti naturalistici pressoché incontaminati, sono il frutto dell’amorevole restauro dei proprietari e vengono concepiti come veri e propri spazi in cui alloggiare opere d’arte prestigiose, che accompagnano l’ospite in un percorso emozionale, fatto da suggestioni visive di forte impatto.

Nonostante l’Italia possa essere considerato “IL Museo” per eccellenza, vista la quantità di opere d’arte, monumenti e bellezze naturali, questi hotel sono relativamente poco diffusi e rappresentano delle vere e proprie chicche assolutamente da provare. Ognuno di questi ha una propria anima e una propria personalità, molto spesso ispirata dal vissuto e dal carattere di chi lo ha concepito e creato. Dal Nord al Sud vi raccontiamo tre diverse esperienze che vi condurranno a mondi artistici e a suggestioni inesplorate, per una vacanza che sarà difficile dimenticare.

Byblos Art Hotel

Byblos_Art_Hotel

Partiamo dal Nord Italia dove questa villa del XVI secolo a pochi chilometri da Verona, Villa Amistà, è diventata sede di una mostra permanente d’arte contemporanea. Costruita su un’antica casa forte romana, è stata ristrutturata e arricchita nel tempo. L’attuale costruzione è del 1700 e conserva ancora tutti gli affreschi, le decorazioni e gli stucchi di un tempo.

Un contrasto stilistico suggestivo e assolutamente ricercato che fa convivere in modo perfetto lo spirito antico della villa e i voli pirotecnici e colorati degli artisti esposti. Qui potrete passeggiare e vivere respirando l’aria di Basquiat, Boetti, Chia, Murakami, Pomodoro. A metà tra il Guggenheim e il Moma, farete un viaggio nel meglio dell’arte contemporanea.
www.byblosarthotel.com

Residenza D’Arte

camera rossa gallery hotel residenza d'arte

Tra le colline senesi, sorge questo antico borgo del 300’, riportato agli antichi splendori da Anna Izzo senza però perdere quel gusto genuino, tipico delle abitazioni toscane. Qui natura e arte sono in completa armonia, la parte antica e la sua storia si fondono con le tante opere contemporanee (sculture, statue, installazioni) che popolano il giardino, ma anche le camere per gli ospiti. Opere colorate, sinuose e formali che raccontano a chi le osserva il mondo interiore della designer e proprietaria di questo posto inusuale e altrettanto magico.

Anna Izzo, artista romana, racconta il mondo femminile a modo suo. La tecnica a spatola e le sue pitto-sculture danno alle sue protagoniste una dimensione mai piatta, sembra quasi di vederle uscire dai quadri, per metà legate alla tela, ma pronte a lanciarsi fuori e a lasciarsi conoscere. Per questo la sua Residenza D’Arte è sempre popolata dalle sue donne, che vi accolgono silenziose ma presenti.
www.residenzadarte.com

Sicilia

Art_Hotel_Atelier_sul_Mare__Cefalu_vista

In provincia di Messina, affacciato sul piccolo borgo di Castel di Tusa, questo albergo museo, così lo definisce l’artista che lo ha creato, l’Atelier sul Mare, è decisamente unico. Punto di partenza per la visita del museo a cielo aperto della Fiumara, è concepito come un “viaggio dentro lo stupore dell’arte”. Le stanze, tutte allestite da artisti diversi, non ospitano opere d’arte, sono esse stesse arte che assorbono le emozioni e la personalità degli ospiti, arricchendosi di nuovi significati e restituendo, a loro volta, un’impressione indelebile.
http://www.ateliersulmare.com/it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *