10 hotel più strani d’Europa

Hai sempre voglia di viaggiare, e questo è un bene. Non esiste esperienza migliore del lasciare la routine, abbandonare tutto ciò che rappresenta il quotidiano, e partire. Per una meta nuova.

L’essere umano ha bisogno di viaggiare, di scoprire nuovi posti. Tu non puoi negare questo piacere al tuo spirito. E non puoi neanche mettere un freno alla voglia di novità, al piacere di prenotare un albergo speciale.

Qualcuno ha detto albergo speciale? No, perché anche in Europa ci sono molti esempi di alberghi non convenzionali, adatti a chi vuole provare un nuovo tipo di soggiorno. Non mi credi? Ecco dieci hotel europei veramente strani!

Tree Hotel

TreeHotel

Iniziamo con un albergo del nord Europa. Tree Hotel si trova in Svezia, Harads, e tiene fede al suo nome: le camere si fondono con la natura. O meglio, con gli alberi. Mantenendo uno stile che ricorda le moderne scuole di design contemporaneo.

Anzi, più che design contemporaneo possiamo quasi parlare di vera e propria arte applicata all’architettura: The Cabin è un cubo sospeso a mezz’aria, Dragonfly è una sorta di labirinto dislocato tra gli alberi e The UFO… beh, è un oggetto volante non identificato!

Molja Lighthouse

faro

Ancora una camera dal sapore nordico. La Molja Lighthouse si trova in Norvegia ed è perfetta per chi ama il mare. La camera Molja è un faro: un piccolo faro circolare di soli tre metri di diametro che ospita una suite con tutti i comfort.

Il Molja Lighthouse è la room 47 dell’hotel Brosundet, e può vantare un’età di tutto rispetto: sono 150 anni, infatti, che fa buona guardia sui moli norvegesi di Ålesund.

Airplane Suite

aereo

Cosa puoi fare con un aereo dismesso della Guerra Fredda parcheggiato nell’aeroporto olandese di teuge? Semplice: lo trasformi in una lussuosa suite per due persone. Ecco come descrivere in poche parole la Vliegtuigsuite.

Ecco cosa trovi in questa piccola dimora della collezione hotelsuites.nl: dai televisori a schermo piatto (ce ne sono 3) alla sauna, fino a una zona cucina perfettamente indipendente e alla vasca Jacuzzi. Praticamente un appartamento luxury!

Chocolate Boutique Hotel

chocolate

No, non è uno scherzo. Qualcuno è riuscito a fondere (nel vero senso della parola) l’eleganza di un boutique hotel con il gusto sopraffino del cioccolato. Del miglior cioccolato in circolazione.

Così nasce il Chocolate Boutique Hotel: un albergo di Bournemouth, Regno Unito, dove tutto ruota intorno a un unico alimento. Persino gli arredi ricordano la dolcezza del cioccolato. Solo per golosi estremi.

Appleton Water Tower

Stitched Panorama

Secondo te è possibile dormire in un’antica struttura industriale? Certo! Se ti trovi nei dintorni di Sandringham, sempre Regno Unito, puoi prenotare una camera all’Appleton Water Tower. Ovvero una torre dell’acqua del periodo vittoriano.

L’edificio fu inaugurato nel 1878 dalla principessa del Galles, e ogni dettaglio di questa torre è un pezzo di storia. Ma non lasciarti ingannare: in questa dimora storica ci sono tutte le comodità di casa tua. E un panorama mozzafiato sulle campagne di Sandringham.

Moinho de Vento

Hai deciso che le prossime vacanze le vuoi trascorrere lontano da tutto e da tutti? Magari in un antico casolare portoghese? Allora devi prenotare al Moinho de Vento, un mulino a vento trasformato in un design hotel.

Questo albergo si trova nella regione di Alentejo ed è perfetto per famiglie o coppie. Qui il lusso è declinato con stile, e non perde mai di vista le tradizioni architettoniche del luogo. Silenzio, natura, eleganza senza eccessi: questa è la tua vera vacanza.

Masseria Montenapoleone

masseria

La masseria è una tipica costruzione pugliese, una fattoria fortificata in grado di resistere agli attacchi dei predoni. Oggi questa tradizione architettonica fa da cornice alla Masseria Montenapoleone, design hotel che ha mantenuto le linee caratteristiche della tradizione locale.

Entri nelle camere della masseria e trovi soffitti a volta, mura in pietra bianca, travi a vista e un arredo che ricorda le antiche case di campagna della Puglia. Poi c’è la romantic suite che è perfetta per un viaggio indimenticabile con la tua dolce metà.

Spitbank Fort

private2

Ancora un albergo per chi ama la tranquillità e il mare. Anche se questa struttura è per veri appassionati del genere: il Spitbank Fort, infatti, è un’antica fortezza del mare che ha lasciato le sue ambizioni belliche per accogliere viaggiatori esigenti.

Sì perché Spitbank Fort è sinonimo di lusso: le camere e le suite sono all’altezza dei miglior alberghi di charme, poi ci sono tre aree ristoranti e anche uno spazio dedicato al benessere. Non male per una costruzione bellica nell’Hampshire.

Iglu-Dorf Engelberg

igloo

Un albergo in un igloo. Perché no? Se per te la vacanza è sinonimo di neve e sporti invernali, i villaggi Iglu-Dorf Engelberg, distributi soprattutto in Svizzera, rappresentano la soluzione giusta.

Ci sono igloo per una vacanza romantica ma anche camere per chi ama viaggiare con la famiglia. Ovviamente qui trovi il ristorante, camere con piscina idromassaggio privata, sauna e persino una sala conferenze.

La Balade des Gnomes

cavallo

Probabilmente l’albergo più bizzarro della lista. La Balade des Gnomes a Durbuy, Belgio, è un hotel ispirato, ebbene sì, al cavallo di Troia. Ovvero a quella struttura in legno dalle sembianze equine che Ulisse utilizzo per espugnare l’omonima città.

L’abergo-cavallo ha 10 camere arredate con uno stile unico: sembra di essere ospiti di un taglialegna visionario. I mobili e gli ambienti seguono lo stile delle classiche case di montagna, dominate dal legno, ma le decorazioni sono ricercate, non banali.

Difficile immaginare un posto simile… tu invece hai qualche indirizzo da aggiungere?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *