CES 2014, il meglio dal futuro della tecnologia

L’edizione 2014 del Consumer Electronic Show si è conclusa a Las Vegas il 10 gennaio, scopriamo quali sono le novità più originali tra la miriade di prodotti presentati e quali saranno le tendenze di quest’anno.

Il CES, infatti, è la più prestigiosa fiera internazionale dell’elettronica di consumo, l’evento che mostra in anteprima le meraviglie tecnologiche di ogni genere: tv OLED, smartphone, tablet, stampanti 3D, smartwatch e incredibili esemplari di wearable technology da lasciare senza parole.

Abbiamo scelto alcuni prodotti presentati al CES a caccia dei trend del 2014: scopriamo insieme cosa ci attende!

I nuovi tablet di Samsung per la clientela business

I nuovi tablet della casa coreana sono 4 e sono caratterizzati dal processore quad-core, lo Snapdragon 800 da 2,3 Ghz, e dal display WQXGA 16:10 con risoluzione 2560 x 1600; soffermiamoci sul tablet Galaxy NotePro 12.2, che per le sue dimensioni è destinato a chi ne fa un uso professionale e ha bisogno di uno schermo ampio. Con l’innovativa funzione Quad View, peraltro, è possibile affiancare fino a quattro applicazioni contemporaneamente e sfruttare al massimo il multitasking.

Questo tablet è dotato di pennino S-Pen, alloggiato nella scocca, erede della stilo del Galaxy Note 10.1, 3 GB di RAM e fotocamera posteriore da 8 megapixel, in altre parole un gigante dei tablet!
Una delle sfide che vedremo nel 2014 sarà tra questo tipo di tablet Samsung e il prossimo iPad Pro da 12,9 pollici, del quale però si sa ancora poco.

Hi-tech al polso, continua l’invasione degli smartwatch

Quale accessorio migliore per essere sempre aggiornati? Uno smartwatch ci avvisa con le notifiche sul quadrante delle email ricevute, mostra anteprime degli sms, l’identificativo del chiamante, i messaggi sui social, il titolo della canzone che stiamo ascoltando e volendo le ultime notizie in real time, il tutto connettendosi via Bluetooth allo smartphone.

metawatch

I modelli visti al CES sono un’infinità, tra i più originali segnaliamo Sonostar, dotato di touchscreen curvo e display in E-ink, proprio come gli e-reader.

Per soddisfare i palati più esigenti in termini di estetica arriva la serie Meta della Metawatch, una collezione curata dal designer Frank Nuovo che si riconosce per il quadrante in metallo e il cinturino in pelle, un deciso passo avanti rispetto ai primi smartwatch.

La pentola wi-fi per cucinare a distanza

Questo prodotto della Belkin è geniale: la Crock-Pot WeMo Smart Slow Cooker è una pentola che può connettersi a una rete Wi-Fi e può essere controllata tramite app dal proprio smartphone. In questo modo si può scegliere quando far partire la cottura, a quale temperatura e per quanto tempo; un notevole aiuto per cucinare anche quando non c’è nessuno in casa! La Crock-Pot sarà disponibile in primavera e avrà un costo di 99 $.

crock-pot-wemo-smart-slow-cooker-xl

Oculus Rift, un’immersione in full HD

Uno dei prototipi che hanno suscitato maggiore attenzione al CES 2014 è l’Oculus Rift Crystal Cove, il visore nato per i videogame e non solo. La realtà virtuale, di cui si parla ormai da molti anni, diviene qualcosa di “tangibile” grazie a questo visore con display OLED a 1080p e videocamera per il tracking posizionale. Proprio grazie all’aggiunta della videocamera sulla testa il visore permette di affacciarsi, abbassarsi o guardare dietro un angolo, un’esperienza immersiva indescrivibile.

oculus-rift

Tuttavia il Crystal Cove non ha ancora una data di uscita e sono previsti molti miglioramenti nei prossimi mesi: quel che è certo è che la strada è tracciata, ci aspetta un futuro sempre più luminoso ad alta definizione, da ammirare con i nostri occhi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *