I metalli di Curti: piegati ad ogni nostro desiderio

Forse lo avrete già notato ma abbiamo deciso di inaugurare il nuovo anno con uno speciale approfondimento sugli oggetti di design realizzati in metallo.

Apparentemente rigido, poco flessibile, freddo, incolore e invece sorprendentemente malleabile e versatile, tanto che molti designer si sono letteralmente sbizzarriti, creando oggetti, sculture, complementi di arredo originali, divertenti, dissacratori ma assolutamente utili e funzionali.

aperta parentesi by curti metallo

Questa settimana vogliamo raccontarvi il mondo di Mario Curti, che nasce come azienda per la lavorazione di metalli e lamiere per poi scoprire il mondo del design e dei designer ai quali ha affidato le proprie recenti collezioni.

Concettuali, questo è il termine che forse rappresenta meglio gli oggetti dei designer scelti da Curti. Metafore che arrivano da altri mondi e che sono stilizzate in tavoli, sedie, attaccapanni, librerie dove tutto richiama qualche altra cosa perché, fondamentalmente, tutto nasce da una rielaborazione e da tecniche di autocostruzione, come scrive di sé Sara Verlicchi, la designer del gruppo Youtool che ha creato Aperta Parentesi, appendiabito modulare che assomiglia ad un insetto a stelo.

Curti-Metallo-at-Ventura-Lambrate-2013-Yellowtrace

E proprio la collaborazione di Curti con Youtool, una community che Curti ha coinvolto per selezionare giovani designer a cui affidare il proprio brand, è stata la chiave di successo di questo progetto. Una sfida tra metallo e design che ha dato vita ad una collezione divertente e fresca: ed ecco il tavolo Sombrero, la sedia ICS, il tavolino della serie Bring. Il materiale diventa leggero, quasi ininfluente per dare spazio alle forme e alla funzionalità.

 

ics_giallo1

Gli oggetti Curti non sono solo living, c’è spazio anche per le soluzioni bagno grazie alla nuova interpretazione monocromatica della lettera C della collezione C Come Metallo disegnata da Enrico Maria Pastorello.
Questo è il mondo del metallo di Curti: libero da preconcetti, aperto ad interpretazioni fuori dagli schemi, leggero e divertente.

Info
http://www.curtimetallo.com/

sombrero_rosso_frontale1


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *