Le più spettacolari case sugli alberi

Chi da bambino non ha mai sognato di avere una casa tutta sua costruita in cima ad un albero, un paradiso sicuro da dove osservare il mondo senza essere visti?
Fortunatamente le case sugli alberi non esistono solo nei sogni e nelle fiabe. Ci sono infatti molti architetti che hanno realizzato quello che è il sogno di tutti e hanno costruito delle case sugli alberi da lasciare senza fiato.

La cosa interessante è che in alcuni posti del mondo la casa sull’albero non è un mero luogo esotico, ma è l’abitazione permanente delle popolazioni del posto, rappresentando quindi un’esigenza di vita. In Nuova Guinea per esempio le popolazioni Korowai vivono in modo permanente nelle loro case sugli alberi, per via dell’esigenza di proteggere il cibo e e le proprie cose dagli animali e dalle alluvioni mantenendo qualsiasi cosa al di sopra del livello terreno.

Ebbene si è possibile realizzare i nostri sogni infantili e catapultarci in queste abitazioni da sogno. Perché infondo nelle case sugli alberi c’è sempre qualcosa di tremendamente magico! 

Noi vi proponiamo la selezione delle case sugli alberi più spettacolari al mondo. Uno scenario di architetture mozzafiato ed eco-sostenibili.

Teahouse Tetsu (Yamanashi, Japan)

L’architetto Terunobu Fujimori ha realizzato questa casa meravigliosa in cima a tre alberi di castagno, in una combinazione unica di minimalismo e fantasia. La casa che letteralmente significa “Casa da Thè troppo alta” è raggiungibile mediante una scala, e gli ospiti una volta all’interno possono gustare un thè e godere della vista mozzafiato. Mentre l’interno della casa è molto semplice, l’esterno appare come un disegno in uno scenario che rispecchia il mondo incantato delle fiabe.

immagine-2-Teahouse-Tetsu-di-Terunobu-Fujimori

Free Spirit Spheres (Vancouver Island, Canada)

Disegnate da Tom Chudleigh queste fantastiche case a sfera sono sospese fra gli alberi della foresta pluviale sulla costa occidentale dell’isola di Vancouver in Canada. Si tratta di un quartiere di case a sfere di legno eco-friendly create affinchè possano coesistere con l’ambiente della foresta senza risultare invadenti. Sei sei curioso di saperne di più guarda il video del tour riportato di seguito.

http://www.youtube.com/watch?v=Kxsyo6cGxu4

Qui il link ufficiale della struttura freespiritspheres.com

immagine-3

Yellow treehouse (Nuova Zelanda)

immagine-4-Yellow-trehouse-Nuova-Zelanda

La forma rimanda subito ad un bozzolo di farfalla queste case sono dei particolarissimi ristoranti costruiti direttamente su una sequoia ad Auckland. Il ristorante ha uno spazio per 18 posti a sedere e dispone anche dell’angolo bar. Le strutture realizzate dalla Pacific Environments Architects presentano una stilizzazione suggestiva soprattutto di notte il treehouse con i particolari effetti di luce assume un aspetto suggestivo e magico. L’integrazione con la natura è spettacolare e l’effetto incredibile. Sito ufficiale http://www.yellowtreehouse.co.nz/

immagine-5-Yellow-Tree-House-suggestivo-effetto-notturno-in-Nuova-Zelanda

Temple of the Blue Moon (Fall City, Washington)

Progettata da Pete Nelson a Issaquah, Washington, questa suggstiva casa sugli alberi è una struttura costruita su un albero secolare di 300 anni, ad un’altezza di 360 metri.

immagine-6Temple-of-the-Blue-Moon,-Fall-City,-Washington

La struttura immersa nella foresta può essere raggiunta dai visitatori attraverso una passerella sospesa nel vuoto.

Immagine-7-Temple-of-the-Blue-Moon,-Fall-City,-Washington

Se desiderate avere maggiori informazioni a riguardo visitate il sito ufficiale http://www.treehousepoint.com/temple-treehouse.html

Hang Nga treehouse (Dalat, Vietnam)

immagine-8Vietnam~270Dalat~500Crazy_House~112Crazy_House_7^1920x

Conosciuta anche come “crazy house” si tratta di un vero capolavoro di design , realizzato dall’architetto Dang Viet Nga (anche nota come la figlia del secondo presidente del Vietnam, defunto Truong Chinh). È un capolavoro architettonico e rappresenta una vera e propria esperienza al di là dei confini con la realtà.

immagine-9-Vietnam Crazy House

Varcata la soglia di queste abitazioni di ha la sensazione di essere catapultati in un mondo fantastico. Le grotte adibite a corridoi attraverso i quali si raggiungono le varie stanze contribuiscono a conferire un’atmosfera surreale e fantastica esaltata da elementi quali la presenza di scale a chiocciola, le torrette contorte e le ragnatele fatte di corda. Una zona della casa è stata adibita a guesthouse dove è possibile pernottare.

immagine-10-crazy-house-Hang-Nga-guesthouse-vietnam-29

Three Story treehouse (British Columbia, Canada)

Una delle più grandi case sugli alberi è la Three Story nella foresta incantata della British Columbia.

immagine-11Three-Story-Treehouse-(British-Columbia,-Canada)

La foresta incantata situata a 23 km a ovest di Revelstoke è una delle attrazioni più famose del Canada.

immagine-12Three-Story-Treehouse-(British-Columbia,-Canada)

Una passeggiata attraverso questa magnifica foresta vi condurrà a salire sull’albero più alto della British Columbia dove si trova appunto la Three story treehouse e godere di un’atmosfera da favola.

4Treehouse (Ontario, Canada)

E’ stata progettata da Lukas Kos, e costruita sul lago di Muskoka in Ontario, una struttura che rispetta il concetto di eco-sostenibilità proprio perchè è stata progettata per ridurre al minimo l’impatto ambientale sugli alberi e la natura circostante.

immagine-13-4-treehouse-Ontario-canada

Il nome attribuito alla casa, “casa4” deriva dal fatto che è stata costruita attorno alla base di quattro alberi. La costruzione ha un aspetto moderno dato soprattutto dal suo sistema di illuminazione. I visitatori possono accedere alla casa attraverso una scala a chiocciola.

Nescafè treehouse (Kamishihoro, Giappone)

La struttura erastata realizzata da Takashi Kobayashi appositamente per girare uno spot pubblicitario della Nescafè.

immagine-14-Nescafe-treehouse

È uno dei più famosi costruttori di case su alberi al mondo. La casa dalla forma di un nido che ha realizzato in un campo di Kamishihoro a 12 metri di altezza raggiungibile mediante una scala a chiocciola. Per quanto bellissima purtroppo la casa-nido non è accessibile ai visitatori.

immagine-15-Nescafè-treehouse-spot
Molte sono le strutture in cui è possibile soggiornare e trascorrere una vacanza totalmente immersi nella natura, all’insegna del relax più totale, o semplicemente visitarle. Queste treehouses non fanno altro che riprendere e ripercorrere i sogni di tutti i bambini: avere un rifugio, un posto accogliente e avvolgente dove nascondersi, e stare a contatto con la natura!

Rendeteci partecipi con i vostri commenti anche sulla nostra pagina Fecebook, di quelle che sono le vostre preferite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *