Che acqua vuoi, un giro tra le acque minerali italiane

Pensate che tutte le acque siano uguali? E invece no, le acque minerali, sia in Italia che nel mondo, hanno caratteristiche diverse e questo ha generato una tendenza alquanto bizzarra che ha dato origine alla “carta delle acque” così come esiste quella del vino e anche alla figura del degustatore di acque.

acqua-plose

In giro per il mondo ci sono anche negozi dedicati alle acque, i cosiddetti “water bar”: acque dolciastre, alcaline, pietrose, con le bollicine, povere di sodio, senza pensare poi, che oltre a quelle italiane, ne esistono anche francesi, olandesi, ecc.

Shopping fra le acque

Ne esistono a Roma e a Bologna e raccontano, grazie ai prodotti sugli scaffali, un mondo davvero complesso e anche esteticamente bello, dato che in molti casi le bottiglie sono disegnati da stilisti o designer e diventano veri propri oggetti di culto, come per esempio alcun marchi storici, Evian e Perrièr, a cui il jet set è affezionato.

acqua-valverde-expo-milano

Le acque, così come i vini, hanno i loro accostamenti specifici con il cibo, ecco perché il maitre delle acque vi saprà consigliare, a seconda di cosa avete nel piatto, l’acqua giusta, rigorosamente degustata a temperatura ambiente e mai fredda, per esaltare le caratteristiche organolettiche.

Acque e design

Ecco quindi la Cape Grim, acqua piovana pura, proveniente dalla Tasmania; oppure la 420 che arriva dalla Nuova Zelanda, al di sotto del quarantaduesimo parallelo (da qui il nome), sgorga da 200 metri sotto terra.

acqua

Abbiamo ricercato alcune delle bottiglie più interessanti a livello di design e vi presentiamo due brand che hanno puntato non solo sulla qualità ma anche sull’esclusività del packaging; acqua Plose, un’acqua altoatesina e acqua Valverde che sgorga purissima dal Monterosa.

Quest’ultima ha presentato un’edizione speciale da collezione in occasione del Salone del Mobile di Milano disegnata da Matteo Thun. Quindi la prossima volta che qualcuno vi chiederà che acqua volete, chiedete la carta dell’acqua.

acque-minrali-italiane


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *