Arredare con il lettering design, i nostri consigli

Ti stai chiedendo come arredare casa con le lettere, personalizzando una camera o un mobile con il tuo stile personale e inconfondibile? Oggi tutto questo è più semplice grazie al lettering design, cioè la tendenza dell’interior design a usare lettere e numeri dei materiali più svariati come complementi d’arredo, combinate insieme per trasmettere un messaggio o semplicemente apporre la propria “firma” fra le pareti di casa.

L’alfabeto, in pratica, esprime carattere, stile e fantasia, vediamo qualche esempio di lettering per l’arredo d’interni con i consigli sul dove acquistare questi prodotti.

Lettering design da Kidimo

Kidimo, creatività in poche parole

A Parigi c’è un negozio laboratorio ideato da Nicolas Flachot, il quale ha pensato bene di recuperare lettere in legno, metallo e bachelite da vecchie insegne e depositi in giro per la Francia. Kidimo è diventato il punto di riferimento per gli appassionati di arredo vintage che sognano di dare un tocco retrò a un ambiente domestico o a un ufficio; è possibile acquistare le lettere anche online e scegliere di dare nuova vita a un vecchio cartellone ritrovato in un mercatino d’epoca. www.kidimo.com

Come arredare con il lettering design

Kare Design, contenitore d’idee

Per sapere sempre dove si trova un oggetto in particolare del guardaroba non c’è niente di meglio che una cassettiera alfabetica: è questa l’idea di Kare Design, che propone una madia in legno con lettere colorate su sfondo bianco, corrispondenti a 18 cassetti.

Semplice e geniale, un contenitore che ci aiuta a tenere tutto in ordine e al tempo stesso personalizza la stanza.

Kare Design lettering

Emmebi, optical alla lettera

Il brand italiano Emmebi realizza da oltre 40 anni armadi, tavoli, letti, librerie per la zona living e per la camera da letto. Questo complemento d’arredo, chiamato E-Box, ci ha colpito per l’effetto optical e per la versatilità di un contenitore che si può sfruttare in qualsiasi ambiente. Il design è di Pietro Arosio, il mobile è disponibile in diversi colori, le ante hanno l’apertura push e sono in laccato opaco bianco.
E-Box è un valido esempio di stile elegante influenzato dal lettering, al crocevia tra classico e moderno. www.emmebidesign.com

Emmebi mobile design

Palette Industries, la lampada di Camus

Il lettering design è usato spesso per mostrare citazioni celebri o dare forza e visibilità a una sola parola; Palette Industries ha introdotto questo concetto anche in una lampada, che proietta sulla parete una frase di Albert Camus, “You Cannot Create Experience You Must Undergo It” (Non puoi creare un’esperienza, devi subirla).

Qui non c’è un semplice effetto decorativo, bensì un pensiero che si fa luce e caratterizza l’ambiente in cui si trova. La Camus Lamp è una delle infinite possibilità date dal lettering applicato creativamente agli oggetti di uso comune, e visto il successo di questo fenomeno ne vedremo sicuramente tanti altri esempi in futuro. www.paletteindustries.com

Camus Lamp decorare con lettering

Ti sono piaciuti questi suggerimenti? Cosa ne pensi del lettering design? Noi siamo sicuri che non si tratti di una moda passeggera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *