Ecommerce di lusso e moda maschile, dove comprare online

I clienti degli ecommerce di moda sono in aumento anche in Italia e la domanda che in molti si pongono è: perché conviene acquistare online vestiti e accessori? Non c’è il rischio di sbagliare taglia o ricevere un prodotto che non corrisponde esattamente a quello visto sul sito?
La risposta è nei numeri: il settore degli ecommerce di abbigliamento cresce del 30% l’anno e di conseguenza aumentano i pacchi spediti (complessivamente siamo arrivati a circa 10 milioni di consegne al mese) e la soddisfazione degli utenti che possono indossare i capi dei loro brand preferiti.

Con questa galleria di luxury ecommerce dedicati alla moda maschile vogliamo presentare gli esempi di maggior successo e scoprire insieme come sta cambiando il modo di acquistare abiti e beni di lusso online. È iniziata l’era dell’e-fashion anche per gli uomini!

Luisa Via Roma

LuisaviaRoma ecommerce moda

Il sito di Luisa Via Roma esiste dal 1999, è stato uno dei primi fashion brand a capire l’importanza di avere un ecommerce, oggi la maggior parte del fatturato deriva dal canale online, merito di un sito in sette lingue e della disponibilità di ben 600 marchi, dalle griffe più note ai talenti emergenti.
Per quanto riguarda l’abbigliamento maschile, sul sito si spazia dallo stile classico (Armani, Ferragamo, Zegna) al lusso (McQueen, Saint Laurent) fino alle ultime tendenze (ben rappresentate da Balmain e Kenzo); chi cerca qualcosa in più può guardare le collezioni Limit.ed, collaborazioni esclusive di Luisa Via Roma con brand prestigiosi che realizzano articoli in vendita unicamente da questo sito.

La storica sede fiorentina di Luisa Via Roma resta un punto di riferimento per tutti i fashion addicted, la prova che l’ecommerce e la sede fisica possono convivere. www.luisaviaroma.com

Antonioli

Antonioli ecommerce trendy

Claudio Antonioli ha capito subito che il web non è solo una vetrina per vendere ma è un mezzo per comunicare meglio con i clienti ed esprimere con sempre maggiore efficacia le proprie idee sullo stile.

La moda, secondo Antonioli, cambia alla stessa velocità del mondo ed è preferibile, anziché seguire la moda, trovare nuovi modi di essere se stessi, ogni giorno.
Per aiutarci a definire l’outfit più adatto ai nostri tempi, il sito di Antonioli propone firme come Ann Demeulemeester, Dries van Noten, Haider Ackermann e Rick Owens, oltre a una sezione Journal costantemente aggiornata con news, interviste a designer (realizzate proprio da Claudio Antonioli) e video delle sfilate. www.antonioli.eu

Cotton Club

Cotton Club ecommerce dove comprare vestiti

Cotton Club è una boutique di Monza che dal 2010 è anche ecommerce; l’intento della famiglia Sangalli, che ha dato vita al brand negli anni ’80, è stato quello di mantenere il gusto e la ricercatezza delle proposte che ne hanno decretato il successo anche online.

Cotton Club Shop è un’accurata selezione di stilisti italiani e internazionali, pensata per l’uomo di classe che non disdegna il casual e lo stile sportivo (i brand presenti vanno da Givenchy a Giorgio Brato, da Dsquared alle limited edition di Reebok). Le spese di spedizione sono incluse sia per i Paesi dell’UE che per Stati Uniti e Giappone, un motivo ulteriore per fare acquisti online senza remore! cottonclubshop.com

Stylight

Stylight social e-commerce

Il fashion ecommerce si sposa alla perfezione con i social, perché la tentazione di condividere foto, chiedere consigli o lasciarsi ispirare da altri appassionati è troppo forte; per questo è nato Stylight, che affianca al portale ecommerce le funzionalità della community, poiché è possibile creare un profilo e condividere i look preferiti.

Stylight nasce in Germania ma il sito è anche in italiano e accessibile da smartphone. Troverete un’ampia scelta di prodotti per uomo: camicie, scarpe, cappotti, pantaloni, berretti e occhiali da sole, le marche presenti sono tantissime grazie alle partnership avviate da Stylight, che in pratica aggrega i principali store online dei fashion brand.

La sezione magazine del sito raccoglie le news più interessanti del momento e presenta le tante iniziative targate Stylight, come la prima edizione del Fashion Blogger Award, tenutosi quest’anno a Berlino. www.stylight.it

La Fabbrica

La fabbrica ecommerce in Italia

Si definiscono fashion stylist per natura e cool hunter per vocazione, la loro boutique si chiama La Fabbrica ed è la conferma che per essere di tendenza non è necessario vivere in una metropoli; il negozio, infatti, una location dallo stile minimal caratterizzata da interni total white, è a Terni e offre una valida panoramica sui fashion designer più in voga come Lanvin, Diane Von Furstenberg, Marc Jacobs, Alexander Wang, Phillip Lim, Céline, capi che potrete comodamente acquistare con pochi clic da casa. www.la-fabbrica.com

Farfetch

Farfetch ecommerce di moda maschile

300 boutique di moda indipendenti sparse in tutto il mondo, da New York a Milano, da Parigi a Helsinki, stilisti famosi e nomi di nicchia in un unico sito, queste sono le credenziali di Farfetch, ecommerce ideato dall’imprenditore Josè Neves, il quale ha pensato bene di aiutare i cool hunter e gli shopping addicted ad acquistare capi altrimenti difficili da reperire come quelli della boutique Henrik Vibskov a Copenaghen o gli abiti vintage di What Goes Around Comes Around a Los Angeles.

Da tenere d’occhio i Designer Focus, per esempio questo mese è segnalata la collezione del designer belga Kris Van Assche, e le selezioni dello staff, molto utili se si è a corto di idee per rifare il guardaroba. www.farfetch.com

Yoox

Yoox.com portale di moda

Torniamo in Italia con un marchio molto noto a chi fa shopping online, Yoox è leader nel settore grazie a un ottimo assortimento di capi e accessori dei brand più prestigiosi, prezzi molto vantaggiosi, proposte eco-friendly e persino una collezione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

Yoox è un lifestyle e-store molto usato anche dagli uomini, come emerge dai dati diffusi proprio dall’ecommerce: merito dell’attenzione allo stile casual e smart, ma sul sito c’è spazio anche per le grandi firme e gli outfit più classici.

La scelta degli accessori, inoltre, attira gli uomini che vogliono personalizzare ogni dettaglio del proprio essere: portafogli, cuffie, occhiali da sole, orologi, cover per smartphone, tutto l’indispensabile per sentirsi unici.

Molti clienti di Yoox sono uomini che sanno già cosa vogliono comprare e dimostrano una decisa fedeltà al brand preferito, senza farsi influenzare troppo dai saldi; una serie di indicazioni che conferma come gli ecommerce di moda non siano solo una faccenda da donne. www.yoox.com

The Corner

The Corner Ecommerce lusso per uomo

The Corner.com è un progetto parallelo di Yoox, un portale dedicato esclusivamente all’avanguardia dello stile che valorizza ogni designer con un mini-sito incentrato sulle proposte più coraggiose e originali dello stilista.

Qualche nome di chi ha scelto The Corner come partner ufficiale: Haider Ackermann, Christophe Lemaire, Dries Van Noten e Borsalino, un parterre decisamente invidiabile.
Sul sito sono già disponibili i must have della prossima stagione autunno-inverno, giacche e pantaloni da veri gentlemen ma non solo; The Corner offre anche una sezione Denim, consigliata a chi ama il jeans di alta qualità, e il Tailoring Corner, un’esaustiva panoramica sull’abito da uomo interpretato dai maestri dell’alta sartoria e dalla nuova generazione di stilisti, completa di video con i consigli degli esperti. www.thecorner.com

Una delle chiavi del successo degli ecommerce è la reperibilità di capi che è molto difficile trovare nei normali negozi di abbigliamento, accompagnata dalla selezione delle collezioni più originali e più trendy, e dalla possibilità di affidarsi al customer care per qualunque disguido, che in alcuni casi può essere più semplice da contattare rispetto a una boutique tradizionale.

Per questo i luxury fashion ecommerce sono in espansione e presto conquisteranno la fiducia di chi non ha ancora acquistato abiti online: prendersi cura del proprio stile non è mai stato così semplice.


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