I grattacieli più belli del mondo

Ogni anno, a partire dal 2000, una giuria di esperti architetti e designer si riunisce per decretare qual è il grattacielo più bello del mondo; il premio, chiamato Emporis Skyscraper Award, è assegnato in base al livello di estetica e funzionalità del design di un grattacielo.

Per partecipare alla competizione i grattacieli devono essere alti più di 100 metri e devono essere stati completati entro l’anno precedente. Il compito della giuria consiste nell’esaminare questi incredibili opere di design diffuse in tutto il mondo tenendo conto di criteri molto selettivi, una scelta difficile e per nulla scontata.

Questa è la nostra personale classifica, elaborata prendendo spunto dal sito dell’ Emporis Skyscraper Award, scopri quali sono i grattacieli più belli del mondo per TrendyLife!

Quale di questi vorresti vedere da vicino? Qual è il grattacielo più bello del mondo secondo te? Diccelo nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!

15) Burji Qatar

Burj-Qatar

Qatar. Il Burji è un meraviglioso edificio situato a Doha. Il suo esterno è formato da schermi “mashrabiya”, che proteggono dal calore del sole concedendo comunque la necessaria privacy.

14) One central Park East, Australia

One-Central-Park-East-(Australia)

Il One Central Park East è a Sydney ed è stato costruito nel 2013. E’ nella classifica grazie ai suoi giardini pensili presenti in tutti i 34 piani fuori terra. Una meraviglia per chi ama l’ambiente!

13) Mercury City, Russia

Mercury-City-(Russia)

Costruito dall’architetto Frank Williams, il Mercury City è il primo edificio ecologico di Mosca. 53 piani e la bellezza di 230 metri, tutto ad impatto zero verso l’ambiente.

12) Dc Tower, Austria

DC-Tower-1-(Austria)

Nella classifica ufficiale del 2013, il Dc Tower si è piazzato al secondo posto. Questa bellissima opera si trova a Vienna ed è stata aperta al pubblico il 26 febbraio 2014. L’hotel Melia occupa 18 dei 64 piani totali.

11) Pearl River Tower, Cina

Pearl-River-Tower-(China)

Chi dice che il Made in China è scadente? Questa torre/grattacielo con i suoi 71 piani, è stata progettata per essere un fonte di energia per tutta la città di Guangzhou.

10) UniCredti Tower, Italia

Unicredit-Tower-1

Entriamo nella top-ten. Anche l’Italia con il palazzo di UniCredit a Milano è presente nella nostra classifica. L’edificio più alto d’Italia, è stato progettato per creare un risparmio energetico del 23 % e il 100% dell’acqua piovana.

09) F&F Tower, Panama

F&F-Tower-(Panama)

Panama City. La “Revolution Tower” (questo è il suo secondo nome) è un grattacielo che vanta una forma davvero strana e stupefacente. Il suo colore lo rende davvero unico.

08) Absolute Word 1, Canada

Absolute-World-1

Vinse il premio nel 2012, l’Absolute Word si trova a Mississauga, nell’Ontario. Con la sua torre sorella Absolute World 2 , l’edificio fa parte del complesso Assoluto City Centre, un complesso residenziale costituito da cinque torri.

07) Ardmore Residence, Singapore

Ardmore-Residence-(Singapore)

Nel centro della città stato di Singapore nasce il  Ardmore Residence, un bellissimo grattacielo di 36 piani che da lontano “illude” la vista con le sue forme geometriche.

06) Flame Towers, Azerbaijan

Flame-Towers

Tre torri con al loro esterno schermi LED che “simulano” il fuoco creando l’illusione ottica di tre enormi torce. E’ questo lo spettacolo se si decide di andare a visitare Baku.

05) Dumankaya Ikon, Turchia

Dumankaya-Ikon

Due torri alte più o meno uguali formano il Dumankaya Ikon. Grazie ad un collegamento stile corridoio esterno, questi due edifici hanno una terrazza panoramica unica nel suo genere.

04) New York by Gehry a Eight Spruce Street, USA

New-York-by-Gehry-at-Eight-Spruce-Street

Possono mancare gli Usa in una classifica del genere? Certo che no! Ecco la meravigliosa opera inaugurata nel 2011 nel cuore di New York!

03) The Shard, Regno Unito

The-Shard

Progettato da Renzo Piano, questo grattacielo è stato definito da molti come il nuovo simbolo di Londra. 48 parcheggi, uffici di aziende importanti, case private e persino ben 185 camere del lussuoso Hotel Shangri-La sono presenti al suo interno. Da visitare assolutamente.

02) Sheraton Huzhou Hot Spring Resort, Cina

Sheraton-Huzhou-Hot-Spring-Resort

Medaglia d’argento per questo stupendo edificio costruito a Huzhou, in Cina. 19 mila luci a led illuminano questo grattacielo/hotel la notte. Uno spettacolo da non perdere.

01) Etihad Towers

Etihad-Towers-(-Emirati-Arabi-Uniti-) Etihad-Towers-against-Mideast-Sunset

Ed il vincitore è: Etihad Towers! 5 torri che da tutte le angolazioni di Abu Dhabi sono visibili (almeno sempre 2). Al loro interno un lusso senza confine, con palestre, piscine e negozi di alta moda. Nella sua torre trova spazio l’hotel extra lusso Jumeirah at Etihad.

Cosa dire? Complimenti al vincitore!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *