I migliori ristoranti di pesce a Roma e dintorni

I ristoranti di pesce nella capitale sono tantissimi, per questo non è facile distinguere quali siano i migliori che lavorano soltanto con ingredienti freschi e materie prime di qualità. Abbiamo pensato perciò ad un tour gastronomico per gli amanti del genere alla scoperta dei migliori ristoranti di pesce a Roma e dintorni, dal centro alla costa, tutti i posti dove gustare i migliori piatti di mare che esaltano la freschezza e la qualità del pescato.  Perché per gustare i sapori del mare tutto l’anno si sa, basta saper scegliere.
Cominciamo con quelli che secondo noi sono i migliori.

migliori-ristoranti-di-pesce-Roma-e-dintorni

I migliori nel centro della Capitale

Ristorante Consolini

Se la voglia di piatti di pesce di qualità vi coglie nella Capitale l’insegna di riferimento per eccellenza è sicuramente Ristorante Consolini in Via Marmorata, 28 per provare una cucina di mare romana e mediterranea, un purismo che non esclude interessanti rivisitazioni della tradizione locale. Lo chef propone una cucina ricercata e gustosa realizzata solo con l’utilizzo di materie prime.

immagine-1-Ristorante-Consolini-Roma

In menù tra i primi di mare tonnarelli al Coccio, Spaghetti alle vongole veraci, Paccheri Gamberi spigola e limone. E ancora Trancio di ricciola alla mugnaia Pesce Spada alla Griglia o alla Siciliana, oltre ad una serie di sfiziosi piatti d’entrata come la souté di cozze, calamari con carciofi ecc.

piatti-di-salmone-migliori-ristoranti-di -pesce

Il locale sito ai piedi del monte Aventino con le sue ampie terrazze regala una vista mozzafiato e un’atmosfera di grande fascino perfetta per una cena romantica, ma anche per una cena di lavoro o in compagnia di amici. Inoltre ogni pietanza è accompagnata da una selezione di vini pregiati dall’ampia cantina del ristorante.

Il San Lorenzo

Il-san-lorenzo-roma-ristorante-di-pesce

In Via dei Chiavari 4/5 nel centro propone delle specialità come la tartare di ricciola alla catalana, con pomodorini e cipolla, e raffinatezze come il merluzzo crudo con burrata, sedano e caviale. Lo chef Enrico Pierri realizza piatti solo con pescato freso che arriva quotidianamente da Ponza.

stuzzichino-ristorante-di-pesce-il-SanLorenzo-Roma

Molo 10

Nel locale del Molo 10 in Via Prati della Farinesina, 10 a Roma si degustano carpacci e tartare di pesce di stagione. Lo Chef in cucina attento ad esaltare non solo i sapori dei deliziosi piatti della casa ma anche la bellezza di come questi vengono presentati.

il-molo-10-gamberi-migliori-ristoranti-pesce-roma

Una cucina semplice sincera e naturale in gradi di valorizzare i sapori della tradizione. In menù troviamo i crudi, come le alici marinate al limone di Amalfi, Tartare di tonno con capperi e basilico, sfoglie di pesce bianco all’acqua di pomodoro e basilico.

il-molo-10-Roma-ristorante-pesce-Roma-centro

Remigio

Un altro posto speciale nel cuore della Capitale, situato in Via Santa Maria Ausiliatrice, 15 è Remigio che vuole essere un tributo a Saint Remy e a Reims, capitale dello champagne di cui i soci del locale sono grandi estimatori. La loro cucina accompagnata da champagne e vini pregiati propone tagliata al coltello, tartare classica, carpaccio di baccalà portoghese con pinoli e uvetta.

I migliori per tutti i gusti e per tutte le tasche

Fish Market

fish-market-trastevere-Roma

Molti sono anche i ristoranti dove poter gustare della buona cucina ma che sono invitanti anche per le tasche. Uno dei più rinomati ristoranti di pesce non eccessivamente costoso è Fish Market, un ambiente giovane e informale dallo stile vintage nel pieno centro di Roma, in Vicolo della luce 3/5. Il primo ristorante di pesce che offre la possibilità di poter scegliere cosa mangiare direttamente da un banco di pesce fresco, per tutti i gusti e tutte le tasche, per farlo cucinare poi direttamente dagli Chef.

fish-market-Roma-centro

Fra le specialità del posto piatti prelibati di gamberi rossi e scampi dalla Sicilia e tonno del Mediterraneo qualità pinne gialle. Il suo Carpaccio di Gambero Rosso è un trionfo di altre versioni di crudo di pesce: Carpaccio di Polpo, tartare di ricciola, tartare di tonno e molte altre per apprezzare la freschezza di questi cibi che meritano di essere consumati crudi. Il momento clou scatta all’ora dell’aperitivo con cartoccio di fritti a cui abbinare un buon bicchiere di vino. Fish market lo trovi anche nella periferia di Roma in via di Pietralata 149 B e a Fregene (Villaggio dei pescatori) sul mare in via Lungomare di Ponente 123.

fish-market-trastevere-Roma

Aroma di Mare

Per un’esperienza enogastronomica unica e a buon prezzo vi consiglio il ristorante Aroma Di Mare Via Natale del Grande, 41/42 in zona Trastevere nel cuore pulsante della movida romana, uno dei ristoranti di pesce che offre ai suoi clienti piatti realizzati con pesce freshissimo di alta qualità, accompagnato da una vasta gamma di vini e champagne della cantina.

aroma-di-mare-trastevere-migliori-ristoranti-pesce-roma

Tra le specialità dei primi linguine di farro con tonno all’arrabbiata, pacchero ai frutti di mare ecc. E ancora trancio di ricciola in porchetta con cicoria, composta di mele e senape, calamaro con ripieno di carciofi alla romana su base di polenta ecc.

aroma-di-mare-pescato-fresco

Assunta Madre

Pesce anche in un altro indirizzo della capitale in Via Giulia, 14 tra il rione Regola e il rione Ponte nel centro di Roma, il ristorante Assunta Madre offre degustazioni di sublimi piatti di crudo. La cucina offre dei piatti semplici che si distinguono sempre per la migliore qualità del pescato che tutti i giorni arriva da Terracina. In menù ostriche, scampi e gamberi rossi, carpaccio, tartara di tonno, ricco antipasto di cotti.

antipasto-ostriche

Tra i Primi piatti troviamo invece gnocchetti con gambero rosso, pachino e pecorino ai tagliolini all’astice, paccheri con calamaretti o la foglia d’ulivo con spigola e limone. E ancora risotti con calamari e zucchine o alla pescatora. Tra i Secondi piatti invece troviamo calamaretti in padella, grigliata di pesce, rombo al forno con le patate o gamberi, astice e aragosta viva al vapore.

CRU.DOP

Crudop-Nestor-Tuscolana

Vocazione al pesce crudo invece al CRU.DOP wine bar con cucina a vista, sito in Via Tuscolana, 898 Roma e gestito dal noto chef Nestor Grojewski, già cuoco personale di Martin Scorsese e con una esperienza in molti alberghi e ristoranti di lusso.

Crudop-wine-bar-tuscolna-roma

Tra le specialità di pesce in menù tartare di filetto con capperi e pepe verde, carpaccio di girello con Castelmagno, aceto ai lamponi e citronette, petto d’ anatra marinato all’ aceto balsamico, soia e semi di papavero. E poi dadolata di tonno al sesamo bianco laccato al miele, tartare di spigola, timo fresco e lime. Il locale dallo stile moderno e curato nel dettaglio è ideale per coloro che amano degustare del vino eccellente accompagnato da proposte gastronomiche gourmet e perfetto per l’aperitivo.

tartare-di-baccala-Crudop-Chef-Nestor-tuscolana-roma

Dal centro alla costa, dove mangiare pesce sul litorale laziale

Pascucci al Porticciolo

Pascucci-al-Porticciolo-migliori-ristoranti-roma

Dal centro arriviamo sul litorale laziale da Pascucci al Porticciolo non lontano da Roma, a Fiumicino in Viale Traiano, 85, per una cena raffinata Un ambiente moderno, elegante e molto ospitale che offre il meglio dei mercati ittici locali. Gianfranco insignito della stella Michelin 2012 e due forchette nella Guida gambero Rosso, presenta una cucina molto raffinata e propone vari menu degustazione. Lo Chef ci tiene ad esaltare la qualità della materia prima realizzando una cucina classica di mare fatta di piatti della tradizione. Tra questi la Tartara di alalunga con uovo morbido e mostarda, parmigiana di mare con burrata di mare e melanzane e molti altri. Freschissimo il pescato per il crudo di mare. Dispone inoltre anche di una cantina che offre vini pregiati.

pascucci-al-porticciolo-Pes-catrice-al-broccolo-romano

Oltremare

Un’atmosfera più tradizionale si respira al ristorante Oltremare sempre a Fiumicino sul Lungomare della Salute 109/b. Non distante da Roma, è un posto incantevole che offre solo il meglio delle prelibatezze del Mediterraneo.

olremare-ristorante-pesce-fiumicino-roma

Tra le specialità della casa meritano di essere menzionate, oltre alle varie ricette classiche proposte dallo chef , i piatti realizzati con i crudi come i crostacei appena sgusciati, la pasta di Gragnano con melanzane, calamari e pecorino oppure i tagliolini con matriciana di tonno affumicato.

catalana-d’astice-migliori-ristoranti-di-pesce-roma

Da Romolo al Porto

Autenticità e territorio sono anche i biglietti da visita
da Romolo al Porto di Anzio sul litorale laziale in via Porto Innocenziano, 19, un indirizzo sicuro per il pesce fresco dal 1968. Gli Chef garantiscono la qualità e la genuinità di una cucina tradizionale preparata solo con pescato fresco e ingredienti di stagione. Marco Tullio Regolanti prepara specialità come tonno in gaspacho, sarago con la caprese, anguilla in insalata su una vellutata di carote.

romolo-al-porto-ristoranti-pesce-dintorni-roma

Da provare assolutamente la minestra di pesce dimenticato, cioè quello che i pescatori si cucinavano a bordo. Alle specialità preparate con la spigola, l’orata, il rombo, come gli gnocchetti con gamberetti e rucola sono accompagnati vini pregiati e prodotti di prima scelta.

insalata-pesce-ristorante-il-SanLorenzo-Roma

Quale modo migliore per apprezzare la freschezza delle materie prime impiegate, l’eccellenza e la bontà di piatti davvero speciali e prelibati.


9 thoughts on “I migliori ristoranti di pesce a Roma e dintorni

  1. Bellissimo articolo sui ristoranti di pesce… anche le immagini rendono benissimo il fascino di questo tipo di ristorazione..
    brava

  2. grazie! Consigli preziosi! Il miglior venerdì a base di pesce della mia vita. …e hai salvato una relazione 🙂 Quando una dritta su una bella grigliata di carne?

  3. Considerando che ricordo ancora benissimo l’ultima volta che ho mangiato pesce e il ricordo è pessimo, è sempre molto utile sapere dove poter mangiare pesce fresco!!!! Se verrò a Roma andrò a colpo sicuro, bell’articolo 🙂

  4. riccardo di salvo 5 dicembre 2014 at 21:17 - Reply

    Sono Riccardo di Salvo, uno dei primi sake sommelier di Italia e ho aperto da 4 mesi un nuovo concept di cucina nippo brasiliana a Roma – SAMBAMAKI (www.sambamaki.it) in Viale Regina Margherita, 168 – sushi brasiliano, siamo anche la prima sakeria in Europa.
    Abbiamo diversi tipi di sushi, combinati, temaki e anche abbiamo un bar dove abbiamo rivisitato a base di sake, i drink più conosciuti al mondo (dalla famosa caipisake brasiliana fino ai Negroni, Asian Mojito, Spritz, Moscow Mule, etc).
    Conosco bene la gastronomia italiana e sono d’accordo con i suoi punti di vista sul ristorante che avete scelto come i migliori del 2014. Mi farebbe molto piacere ricevervi a cena a voi di Trendylife..
    Saluti,
    Riccardo di Salvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *