Il tempo scandito dai cucù del gruppo Progetti

Una giovane azienda ma con trenta anni di attività alle spalle, tanti designer che coniugano creatività, originalità e funzionalità. E’ così che nasce la collezione degli orologi a cucù, non quelli tradizionali appesi alle pareti delle case delle nostre nozze, antichi ricordi di quando il tempo aveva un valore ben preciso. Bensì strumenti colorati e divertenti per scandire allegramente le ore della giornata, siano esse di lavoro o di svago.

4stagioni-tutti-tre-quarti_low

Il cucù versione moderna

Design curato nei minimi dettagli, elevata qualità, per gli ogetti tutti rigorosamente Made in Italy e progettati da grandi architetti e designer di fama internazionale: Gaetano Pesce, Gian Franco Frattini, Joe Colombo, Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, Maurizio Duranti, Asps Studio che segue anche l’art direction, sono solo alcuni dei nomi che collaborano con Progetti.

cucchino-per-progetti-versione-bianca

Progetti è stata una delle prime aziende a riscoprire il fascino di questi orologi e nel 2012 ha realizzato nuovi oggetti lavorando con l’eclettico Karim Rashid e il giovane multidisciplinare Studio Kuadra. L’obiettivo era essere moderni ma mai scontati, per questo il lavoro dei designer è la base di partenza di ogni oggetto.

Longtime-tutti-frontale_low

A questo si uniscono le tecniche di produzione semi artigianali, unite alla lunga esperienza nel settore e al rispetto dell’ambiente. Progetti è un oramai un band riconosciuto non solo in Italia ma anche in tante altre parti del mondo, unendo trasversalmente diversi mercati nel nome del design italiano.

Non solo legno

Le creazioni di Progetti, realizzate in legno, metallo, plastiche e altri materiali, senza vincoli di lavorazione o tecnologia, lasciando così grande libertà di azione, sono pensate per soddisfare il gusto più esigente, attento all’esclusività e ai particolari, ma anche le aspettative di un pubblico più ampio e giovane, sensibile alle novità, ai materiali naturali ed ecologici, al design semplice ed emozionale.

Ceraunavolta-verde-tre-quarti_low

Le creazioni di Progetti sono oggetti d’arte: il MoMA di New York e San Francisco hanno inserito nel proprio catalogo gli orologi Rnd_ Time, Fun_Time, q01 e Target, vari prodotti sono stati esposti alla mostra ‘Il palazzo della Farnesina e le sue collezioni’ tenutasi all’Ara Pacis di Roma e sono stati inseriti nella collezione permanente Farnesina Design che spesso presenta i propri oggetti in prestigiose sedi in tutto il mondo.

b_720_0_0_0___images_stories_users_Jessy_Progetti_al_Salone_del_Mobile_2014__KU_KU_KINA_design_Manuel_Barbieri

Capri, Double q e O’Coque sono esposti e inseriti nel catalogo del Deutsches Uhrenmuseum, il Museo dell’Orologio nato nel 1852 nella Foresta Nera in Germania. Progetti ama innovare ed innovarsi, essere una fucina di idee; ama sfidarsi per ripensare con originalità e allegria oggetti semplici e quotidiani, senza che perdano la loro principale funzione.

www.iprogetti.eu


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *