Viaggiare nel tempo: dimore storiche in Italia

L’Italia è così. Non c’è una strada, un angolo, un paesaggio, una pietra che non racconti la storia millenaria del Bel Paese: templi romani, palazzi medioevali, dimore rinascimentali e tanto altro.
Tutto visitabile, o quasi, anche se ancora tantissimo purtroppo rimane nascosto e, nel frattempo, vittima dello sfregio portato dalla mano dell’uomo.

dimore-storiche-sicilia

In realtà negli ultimi anni, l’offerta ricettiva italiana si è arricchita sempre di più di esempi pregiati riportati a nuova vita prevalentemente da investimenti privati. Ville nobiliari, casini di caccia, palazzi storici, trasformati in resort a cinque stelle per coloro che vogliono vivere l’Italia nell’ atmosfera di un tempo.

Vivere come un castellano

Abbiamo curiosato nel sito ufficiale delle dimore storiche italiane, http://www.dimorestoricheitaliane.it/, per scoprire un po’ di quei tesori nascosti che ai turisti stranieri piacciono tanto, e non solo a loro.

Questi luoghi raccontano la memoria del passato dell’Italia, un patrimonio storico-artistico e architettonico di ogni Paese, ossia il palazzo, la villa, il castello e il giardino di ogni città, piccola o grande che sia, che costituisce parte essenziale della sua identità culturale.

villa-d'este

Come per esempio Relais Villa Bel Poggio, della famiglia Fiorilli a cui apparteneva anche Tiberio, detto “Scaramuccia”, famoso commediografo che aveva lavorato con Moliere alla corte di Luigi XIV, oppure Villa D’Este, appartenuta a Carolina di Brunswick, Principessa di Galles e promessa sposa del Re Giorgio IV d’Inghilterra.

La storia qui viene vissuta in tutti i suoi aspetti fiabeschi: gli ambienti sono prevalentemente autentici, sia nelle strutture che negli arredi degli spazi comuni, mentre le parti riservate all’accoglienza richiamano i fasti degli antichi proprietari.

Non i soliti, seppur lussuosi, hotel a 4 stelle, ma vere e proprie dimore in cui il lusso non è un qualcosa di creato appositamente ex novo, ma è quello a cui i proprietari originari erano abituati al loro tempo.

dimore-storiche-italia_980x571

La maggior parte di queste dimore sono in luoghi ricchi di storia, da cui partire per esplorare la storia del luogo con un occhio diverso. Soggiornare in una dimora storica è un’esperienza unica, soprattutto in Italia. Un ricordo da portare con sé e rivivere per sempre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *