Camini che passione: quando il camino e’ design

Il camino è entrato a tutti gli effetti a far parte del design di una casa e se prima l’unica funzione richiesta era quella di riscaldare gli ambienti, ore invece deve fare anche pendant con l’arredamento. Sono numerose le aziende che hanno revisionato le loro proposte sul mercato e hanno introdotto dei camini totalmente progettabili, in base alle esigenze degli acquirenti.

Camino bifacciale Flamma

Camino bifacciale Flamma

Il moderno camino Flamma, nato dall’azienda Toppino, è costituito da una parete centrale in acciaio inox, che serve a dividere i due spazi che compongono la struttura. Le porte in vetro sono entrambe alzabili a scomparsa e ribaltabili, in modo da poter permettere una pulizia efficace senza difficoltà. Tra le due pareti del camino si possono notare dei fasci di legna, che sono posti su due carrelli, sempre in acciaio inox. La misura che raggiunge questo camino bifacciale è di cm. 209 x 84 x h.138, ma in base alle esigenze del proprietario può anche essere ridimensionato.

Camino con cappa cilindrica

camino con cappa cilindrica

Piazzetta è il produttore di questo camino di design con cappa cilindrica, completamente in acciaio verniciato. Il focolare ha un’ottima veduta a 360 gradi, con un’apertura a saliscendi, permessa grazie ad un sistema motorizzato elettricamente. Il cassetto della cenere è completamente estraibile, mentre il registro dei fumi può essere regolato manualmente con una valvola. Il riscaldamento è a convenzione naturale e irraggiamento, con un’alimentazione a legna.

Camino sospeso Modus Design

camino-sospeso-modus-design

Il camino sospeso rientra in una gamma di prodotti Modus Design proposti per poter essere inseriti in qualsiasi spazio, all’interno di un’abitazione. Questo camino viene definito dall’azienda come “audace”, grazie alla sua forma e all’unione di diversi materiali. La struttura principale è realizzata in acciaio corten che riesce a dare una parvenza di arrugginito, che si inserisce ottimamente negli ambienti moderni, mentre la canna fumaria e la ciotola, che trattiene il fuoco, sono in acciaio inox.

Camino a parete Icoya e Yan Li

Camino-a-parete-Icoya-e-Yan-Li

Lo stile del camino a parete Icoya realizzato da Arkiane è ispirato al mondo Inca e celebra la bellezza della natura, attraverso l’immagine simbolo della farfalla. Esistono due versioni, una ad incasso eD una murale, che diventano sulla parete, un elemento di arredo vero e proprio.

Camino a parete con focolari aperti Maunakea

Camino-a-parete-con-focolari-aperti-Maunakea

L’alimentazione di questo camino a parete, con focolari aperti è a legna, ma può essere richiesto anche nella versione a bioetanolo. In questo ultimo caso il camino viene installato senza canna fumaria e può essere dotato anche di una illuminazione a led. Il focolaio ha un diametro di 1 mt e la particolarità è la sporgenza dalla parete di 55 cm. Può essere personalizzato con diversi colori (200 della scala Rei) e permette l’inserimento del progetto di design in qualsiasi contesto.

Camino centralizzato con focolare chiuso

Camino-centralizzato-con-focolare-chiuso

Questo particolare camino che riprende la forma della piramide Chefren è stato creato da Arkiane e apparentemente non ha nessuna canna fumaria visibile. Questa è infatti nascosta dietro i montanti della parete superiore, che aspirano i fumi e che poi vengono trasportati all’esterno da un tubo orizzontale, collegato ad una condotta di fumi verticale. L’alimentazione di questo camino è a legna.

Camino Frontal Glass senza canna fumaria

Questo camino a gas è progettato dalla ditta Faber International BV ed è prodotto con un vetro a camera stagna a tiraggio naturale. L’accensione e la regolazione della fiamma avvengono attraverso un telecomando o in connessione alla rete domotica. Per rendere il camino esteticamente moderno, ma anche accogliente, sono inserite finte braci e ceppi in fibra di ceramica, che riproducono la stessa atmosfera di un tradizionale camino a legna.

Camino elettrico Rigoletto Acqua

Camino-elettrico-Rigoletto-Acqua

Rigoletto Acqua è un camino elettrico, rivestito con lamiera verniciata ed è ideale sia per gli interni che per gli esterni. Nonostante le sue ridotte dimensioni, cm 60×5 x 41,8 x 20 riesce a riscaldare un’area di 20-30 mq. La regolazione della fiamma avviene semplicemente tramite UN telecomando.

Caminetto etanolo Globe

Questo caminetto, prodotto da Vauni, è in grado di compiere una rotazione di 360 gradi, grazie ad un piedistallo regolabile in altezza. Non presenta una canna fumaria ed è dotato di un bruciatore ad etanolo. Globe è disponibile in tre versioni: nero, con rivestimento in ghisa o granito; bianco con rivestimento in granito e nero; bianco con rifinitura opaca.

Camino a bioetanolo Travelmate

camino-travelmate

Sembra effettivamente una valigia trasportabile, ma invece questo è un camino a bioetanolo, che non necessita di una canna fumaria e può essere tranquillamente trasportato e inserito in qualsiasi angolo della casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *