Quali sono i posti più belli dove sposarsi in Toscana?

La scelta del luogo dove celebrare il giorno più bello della propria vita, il matrimonio, è importante quanto le altre fasi dei preparativi: se volete stupire gli invitati e disporre di uno scenario da sogno per sancire l’unione con la vostra anima gemella, la Toscana è ricca di location mozzafiato, non a caso è meta prediletta di numerosi Vip che si sposano nei romantici borghi medievali diffusi in tutta la regione.

Location per matrimoni in Italia

Se state per decidere quale sarà il set ideale per promettervi amore eterno, in questa breve guida scoprirete perché la Toscana sembra fatta apposta per gli innamorati.

Matrimoni esclusivi in una villa rinascimentale

Il giorno del matrimonio merita di essere festeggiato con i propri cari in un luogo fuori dall’ordinario, nel quale il tempo scorre più lentamente e ogni dettaglio trasmette passione, eleganza, ricercatezza: una villa di origine rinascimentale è la proposta ideale per le coppie che hanno sempre desiderato ricevere gli ospiti in un resort di lusso fornito di tutti i servizi di wedding planning.

A pochi minuti da Siena, vicino all’incantevole borgo di Buonconvento, c’è Villa Armena, residenza nobiliare nata proprio come omaggio al legame amoroso fra un membro della famiglia senese Malavolti e la moglie di origine armena, che nel XVI secolo scelsero di vivere in quest’angolo di paradiso: la Villa è attorniata da un parco popolato da rose, cipressi, pini marittimi e ulivi, un tripudio di colori e di profumi che invita a essere felici.

Location per matrimoni

Chi desidera sposarsi in Toscana troverà qui la completa disponibilità di uno staff esperto, il vantaggio della posizione geografica (la Villa è facilmente raggiungibile in auto, è collegata con 5 aeroporti ed è possibile richiedere il servizio transfer in limousine) e il pregio dell’alta cucina.

Location per matrimoni in Italia

Villa Armena, infatti, adopera solo prodotti d’eccellenza e privilegia le materie prime locali, per questo anche il catering garantisce un’esperienza gastronomica genuina a tutti gli invitati anche in caso di matrimoni numerosi.

Non è un caso che siano soprattutto Vip e aristocratici a venire a sposarsi in Toscana, è difficile non innamorarsi di questi paesaggi e delle location storiche restaurate alla perfezione.

Dove sposarsi in Toscana

Perché i Vip si sposano in Toscana?

L’elenco è lunghissimo perciò mi limito solo a citare alcune celebrità che hanno scelto città d’arte, piccoli borghi o chiese di campagna per convolare a nozze in questa regione: il caso più recente è quello di Kanye West e Kim Kardashian che rapiti dal fascino di Firenze hanno deciso di sposarsi affittando Villa Belvedere e invitando numerose altre star tra cui Andrea Bocelli che ha cantato in onore degli sposini.

La coppia Wesley Sneijder, calciatore prima nell’Inter e ora nel Galatasaray, e Yolanthe Cabau Van Kaspergem, modella, ha preferito invece Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, per una cerimonia sfarzosa e ricca di sorprese.
La sposa è arrivata in una carrozza trainata da cavalli bianchi, lo sposo ha scelto una macchina d’epoca per dare un tocco di classe aggiuntivo al proprio matrimonio.

Ci sono anche star che amano talmente tanto la Toscana da continuare a viverci dopo il matrimonio: è il caso di Alfonso Cuarón, regista premio Oscar, che ha sposato l’attrice Annalisa Bugliani a Pietrasanta e ha deciso di stabilirsi lì, prediligendo la provincia di Lucca per il relax tra un viaggio di lavoro e l’altro.

Le chiese più belle per un matrimonio romantico in Toscana

Abbazia di San Galgano

A soli 30 km da Siena sorge quest’abbazia celebre per la leggenda della spada nella roccia e perché nonostante sia in rovina è una meta molto richiesta.

Proprio la mancanza del tetto rende l’Abbazia di San Galgano un luogo magico dove è possibile celebrare nozze con rito civile: pensate all’emozione di una promessa pronunciata al tramonto o sotto le stelle attorniati dalla Val di Merse, popolata da castelli, pievi e monasteri risalenti al Medioevo.

Eternare il proprio amore a San Galgano è un modo per vivere una favola a occhi aperti, l’augurio che ogni coppia porta nel cuore. www.sangalgano.org

La cappella della Madonna di Vitaleta

Matrimonio cappella Vitaleta

È incredibile la ricchezza di chiese e abbazie nella provincia senese, i futuri sposi possono lasciarsi guidare solo dai propri desideri per raggiungere il luogo agognato per le nozze, ad esempio la cappella della Madonna di Vitaleta, a San Quirico d’Orcia, una chiesetta ideale per matrimoni ristretti, lontano dalla folla e nel cuore della natura.
Cipressi e girasoli fanno pendant con questa chiesa tutelata dall’UNESCO, un patrimonio che va ammirato e difeso proprio come un amore destinato a durare negli anni.

Chiesa di San Biagio a Montepulciano

Location per matrimoni Toscana

Montepulciano è nota come la Perla del Cinquecento e questa chiesa, conosciuta anche come Tempio per il suo aspetto imponente, è uno dei tesori del borgo sebbene sia posizionata fuori dal centro, alle pendici del paese.

La Chiesa di San Biagio rappresenta uno dei capolavori di Antonio da Sangallo il Vecchio, perciò è un buon auspicio per il successo di un matrimonio, per certi versi un’opera d’arte fra due persone che si amano.

Da qui si gode un panorama splendido, del resto Montepulciano è a cavallo fra Val d’Orcia e Valdichiana, una terra in cui si alternano boschi di lecci, castagni, ulivi e vigneti.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Location per matrimoni Toscana

Su un’altura nelle Crete Senesi si trova un complesso monastico ricco di affreschi, quadri e terracotte, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, una meta suggestiva per le coppie che sognano un matrimonio di gran classe.

L’ingresso accoglie gli invitati in un bosco di pini e cipressi, continua lungo un ponte levatoio e accede al monastero attraverso un palazzo medievale in mattoni rossi, l’inizio di un’esperienza memorabile. www.monteolivetomaggiore.it

Quest’Abbazia è sin dalle sue origini una tappa fondamentale per gli eremiti e chi ha scelto una vita monastica, oggi è al contempo una chiesa ideale per suggellare l’unione fra chi ha scelto l’amore al di sopra di ogni cosa.

I sentimenti autentici meritano di essere festeggiati con stile e non occorre essere Vip per trascorrere il giorno più importante della vita di una coppia in Toscana, terra di pura bellezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *