5 consigli per abbellire casa con creatività

Arriva il momento nella vita in cui cambiare casa è inevitabile: succede quando si va a lavorare in un’altra città, o quando si sceglie di fare il grande passo del matrimonio, in ogni caso ci si trova di fronte al dilemma di rendere quattro pareti spoglie un posto da chiamare casa.

Vogliamo darvi alcune idee su come rendere confortevole la vostra nuova magione.

Vinili: quando smettono di suonare

È ora di riportare a nuova vita i vinili rimasti a lungo in cantina a casa di genitori o nonni: parliamo naturalmente di dischi rovinati e inutilizzabili che non è più possibile far girare sul piatto.

La prima cosa che vi consigliamo è di usarli come decorazioni da parete; indipendentemente dalla disposizione daranno un tocco vintage alla vostra casa e faranno capire a chiare lettere che chi la abita di musica se ne intende!
Per questo spesso sono disposti vicino all’impianto stereo o in uno spazio dedicato al tempo libero. E se hai deciso per una parete spoglia, puoi sempre usarli come un originale sottopiatto!

Arredare casa

A letto … con stile!

La camera da letto è un po’ la vostra tana: un posto dove ritirarvi, dove dormire, leggere e spesso passare il tempo libero. Impossibile quindi che non rifletta al 100% la vostra personalità.

Una scritta sul muro è un’ottima scelta. Possono essere in rilievo, magari intagliate nel cartone, sagomate in legno leggero o applicate tramite stencil e per il resto … lasciate fare all’ispirazione!
Potreste per esempio usare le vostre iniziali e quelle del vostro partner oppure una frase che vi rappresenta o che ricorda un momento importante della vostra vita.

Arredare camera da letto

Arredare casa con il riciclo creativo

Se il budget è basso, oltre a svaligiare Ikea si può sempre puntare sul riciclo. Non è difficile perché si possono adoperare oggetti d’uso quotidiano. Ad esempio le bottiglie di vetro, che possono essere riutilizzate anziché gettate.

Un’idea simpatica e sfiziosa è quella di usarle come fioriere; con uno o più fiori al loro interno possono decorare un tavolo o una mensola; per renderle più adatte a ogni stanza potete dipingerle del colore dell’arredo, in modo che si abbinino bene allo stile del vostro nido.

E se volete una lampada originale, potere sempre tagliarle a metà e inserire una lampadina!

Arredare casa

Decoupage Mania

La mania del riciclo non si limita alle bottiglie. Ogni oggetto può essere portato a nuova vita, se si conoscono i rudimenti del decoupage, una tecnica creativa e divertente.

Un’idea veloce e d’impatto consiste nell’usare vecchi giornali, magari gli stessi con cui avete imballato le cose più fragili durante il trasloco: ritagliate le immagini che più vi ispirano e poi incollatele sulla superficie che volete rinnovare e, una volta asciutta, ultimate il lavoro con una pennellata di gel o una vernice di finitura (entrambi acquistabili in ferramenta).

Interior design

Come arredare la tua casa

I gufi vanno di moda

Potete usare questo simpatico animaletto per arredarvi casa, specialmente i cuscini! Alcuni designers si sono ispirati a questo rapace per le proprie creazioni: Abigail Edwards, ad esempio, ne ha fatto il proprio animale guida, realizzando carte da parati e accessori tessili per la casa.

Questo è il suo shop online, trovate delle valide alternative anche su Etsy.

6 7


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *