Sarà per i vari cambiamenti climatici o la voglia sempre più in crescita di costruire case ad impatto zero verso l’ambiente, che l’uomo è sempre più indirizzato nella costruzione delle Houseboats (case galleggianti).
Queste costruzioni sono delle vere e proprie barche progettate o modificate per essere usate principalmente come abitazione umana. In giro per il mondo, ma anche qui in Italia, troviamo tre tipologie di Houseboats: la tradizionale, quella che viene usata “solo” per le vacanze; la semi-permanente, ancorata fissa a riva e che viene usata come abitazione principale ed infine la barge, una Houseboat con motore (quindi con possibilità di spostamento) ma che in molti usano come prima casa.
Oggi vi proponiamo le 10 case galleggianti più belle che possiamo trovare in giro per il mondo!
L’Arca di Noè
Ispirata alla famosa Arca di Noè presente nella Bibbia, questa Houseboat è stata costruita in Olanda. E’ larga 30 metri, alta 23 e lunga 135 ed al suo interno si possono ammirare mostre proprio su l’autore della prima casa galleggiante della storia!
75’ Lake Powell Houseboat
Una casa galleggiante di lusso che puoi prendere in affitto nel meraviglioso lago Powell in Arizona, USA. Dispone di un camino, vasca idromassaggio, una tv satellitare in ogni stanza ed un angolo bar sul ponte superiore per degli aperitivi mozzafiato.
Pink Floyd houseboat Thames
Houseboats in stile classico, di proprietà del chitarrista dei Pink Floyd David Gilmore che la usa principalmente come studio personale.
Bravada Yacht Houseboat
Il Bravada Yacht , una casa galleggiante per gli amanti del lusso e degli eventi mondani. Anch’essa si può noleggiare negli USA, a Phoenix per la precisione. Stile futuristico con un piccolo eliporto sul tetto.
Water villa Seattle
Questa casa galleggiante si trova a Seattle sul Lago Union ed è stata progettata dagli architetti Vandeventer & Carlander. Elegante, sobria e ricca di ogni comfort, è una delle houseboats più costose del mondo. In pratica una villa da sogno sopra l’acqua!
“Unforgettable” Houseboats of Australia
La società “Unforgettable” Houseboats ha sede a Mannum in Australia e possiede dieci modelli di case galleggianti extra-lusso. Tutte ancorate sul fiume Murray, possono essere affittate dei tre ai sette giorni. Uno stile diverso per le vostre vacanze!
Houseboats of India
Le case galleggianti dell’India sono costruite a mano, senza disegni o modelli. Vengono usate per navigare e scoprire i vari canali dei fiumi indiani. Quando si affitta una di queste houseboats si ottiene anche un cuoco locale che per tutta la vacanza cucinerà pasti asiatici.
Cosmic Muffin
Una casa galleggiante creata da un vecchio Boeing 307 Stratoliner del 1930. Rimosse le ali del vecchio velivolo questo “Cosmic Muffin” è diventato un motoryacht a tutti gli effetti.
Watervilla De Omval
Houseboat di due livelli situata sul fiume Amstel, ad Amsterdam (Paesi Bassi). 31 architetti hanno collaborato insieme per tirare fuori il meglio da questa bellissima casa galleggiante. Interior design ultra moderno rivolto ad un pubblico che ama la vita mondana.
Houseboat Copenhagen
Attraccata nel porto di Copenhagen troviamo questa meraviglioso gioiellino di casa galleggiante. Una piccola abitazione con una facciata in vetro per ammirare il mare e le sue bellezze.