10 incredibili insetti che puoi mangiare

Volete aggiungere un po’ di varietà alla vostra alimentazione? Sostituire qualche spuntino grasso e fritto con dei pasti nutrienti ricchi di vitamine e proteine? Allora abbiamo il materiale che fa al caso vostro: ecco 10 incredibili insetti che puoi mangiare!

No, non è uno scherzo e non ci troviamo nemmeno in un video di Baer Grylles, questi insetti in alcune parti del mondo svengono cucinati e mangiati come dei “normali” pasti. C’è chi ci fa colazione o pranzo, chi invece li mangia per… dessert

Coleotteri d’acqua giganti

coleotteri

Fritti, arrostiti o semplicemente come ingrediente principale di qualche salsa in Thailandia, questi insetti sono ricchi di proteine e zuccheri.

Tarantole

tarantole

In Cambogia e in Thailandia vengono servite come dolce. Si, avete letto bene. Le tarantole vengono portate a tavola come se fossero una torta al cioccolato.

Locuste

locuste

La maggior parte di noi considera la Locusta un parassita fastidioso. In Asia invece, vengono cucinate e mangiate al forno, fritte o ricoperte di cioccolato. Se volete modificare la vostra dieta vi consigliamo di farle bollire in un po’ di brodo, condirle con delle spezie e friggerle.

Termiti

termiti

Se siete di passaggio in Africa o in Indonesia, potete trovare nel menu le termiti. Insetto ricco di proteine che vi verrà servito arrosto con delle dolci salse speziate.

Grilli in gravidanza

Pregnant-Crickets

Potete gustare questi grilli in gravidanza in Thailandia (strano vero?). Alcuni scienziati ritengono che questo insetto (grazie alle sue uova all’interno) abbia più proteine di pesce o carne. Come cucinarli? Salati e al forno, ma c’è anche chi li preferisce fritti.

Larve

larve

Una delle maggiori richieste su Amazon.com. In molti vogliono assaporare il sapore gustoso di questo insetto croccante.

Scorpioni

scorpioni

In California lo scorpione viene usato in alcuni dolci. Nei negozi, invece vengono serviti dei veri e propri lecca-lecca al gusto di scorpione. Si assapora il lato esterno e poi si sgranocchia l’insetto all’interno.

Le uova della formica tessitrice

Weaver-Ant-Eggs

In Thailandia questo insetto è ricercatissimo ma è possibile assaporarlo solo un mese l’anno. Il processo di raccolta delle uova della formica tessitrice richiede molto tempo. Le uova, prima di essere consumate come pasto, devono essere bollite.

Casu Marzu

Casu-Marzu

A chi non piace il formaggio? Sappiamo benissimo che in Italia viene usato per dare più sapore ai nostri cibi (ad esempio il parmigiano sulla pasta). Ecco, se amate così tanto il formaggio, potete provare il Casu Marzu, un tipico formaggio sardo di capra dove, dopo il suo periodo di fermentazione, viene invaso da larve. Formaggio e larva. Non male, vero?

Formiche giganti

giant-ants

Per finire abbiamo le formiche giganti. Molti le cucinano con il cioccolato visto che il loro sapore è molto simile alla nocciola. Provare per credere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *