Le professioni del futuro, uno sguardo ai lavori emergenti

Proviamo a immaginare un futuro non troppo lontano, osservando quali saranno le figure professionali più richieste sul mercato del lavoro.
Alcuni mestieri che abbiamo individuato sono già esistenti, altri non lo sono ancora ma è probabile che la richiesta crescerà nei prossimi anni.

Fare una previsione sui lavori emergenti è un compito difficile, soprattutto a livello globale, tuttavia ci auguriamo che questi nuovi mestieri possano essere di ispirazione per chi sta pensando a rivoluzionare la propria carriera.

Digital Detox Therapist

Digital detox Therapist

È un mestiere che si sta diffondendo gradualmente, a cominciare dagli Stati Uniti: il terapista per la digital detox è uno specialista nel “disintossicare” le persone che soffrono di stress dovuto all’iper-connettività. In genere la terapia prevede un periodo di distacco totale immersi nella natura, senza wi-fi né alcun tipo di dispositivo connesso a Internet, e la partecipazione a sedute di meditazione o di yoga per liberarsi dall’ansia di dover controllare sempre lo smartphone.

Printing Handyman

Esperto in Stampa 3D

La stampa 3D sembra essere destinata a un sicuro successo; una delle conseguenze sarà la necessità di figure come quella del “printing handyman”, cioè chi si occupa non solo della stampa di oggetti, ma anche di progettazione e riparazione, una sorta di tuttofare in grado di consigliare i clienti e risolvere eventuali guasti delle stampanti 3D.

Crowdfunding Specialist

crowdfunding specialist lavoro più richiesto

Lo specialista in crowdfunding è un profondo conoscitore delle piattaforme nate per la raccolta fondi come Kickstarter e Indiegogo (ma ne esistono moltissime altre, anche specialistiche), collabora con imprenditori e start-up e sa quale strategia è meglio adottare per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Robot Counsellor

Consulente per i robot domestici

Entro i prossimi 20 anni avere un assistente robot non sarà più fantascienza, grazie alla riduzione dei costi di sviluppo e alla velocità con cui si evolve la tecnologia.
Tuttavia saranno indispensabili i selezionatori di robot, i quali avranno la responsabilità di scegliere il robot domestico più indicato per le esigenze del cliente, fungendo anche da counsellor, ad esempio, per famiglie o persone anziane che dovranno “relazionarsi” con il proprio assistente robotico.

Digital Death Manager

digital death manager

Si tratta di un lavoro un po’ macabro, eppure sarà fondamentale nei prossimi anni: le tracce della nostra vita che lasciamo online sono innumerevoli (foto, post sui blog, profili social, ecc.), per questo si pone il dilemma su come fare “dopo” e come sapere che fine fanno i dati sensibili. Il Digital Death Manager si occupa dell’archiviazione e dell’eliminazione dell’identità online, un ruolo delicato che richiede un’attenta pianificazione.

Credits foto: mashable.com

Quantified Self Personal Trainer

quantified-self-personal-trainer

Con il termine “quantified self” si intende la raccolta e la condivisione di dati riguardanti la salute, le proprie performance in ambito fitness e l’ambiente circostante. È un passo oltre il self tracking poiché grazie alla wearable technology è più semplice tenere sotto controllo il proprio stato e migliorare i risultati quando ci si allena.

A questo proposito, il mestiere del personal trainer applicato alla digital health è un’evoluzione di un lavoro già esistente: si tratta di uno specialista che è in grado di consigliare diete e soprattutto di analizzare i dati ricavati dai vari device per ottimizzare le attività fitness da seguire.

Credits foto: blog.underarmour.com

Drone Pilot

Pilota di droni mestiere del futuro

Fare il pilota di droni non è un gioco come potrebbe sembrare: è probabile che in futuro saranno adoperati per fare consegne in città (sebbene al momento non sia chiaro con quali limitazioni) e soprattutto per fare riprese video professionali per conto di aziende e istituzioni. Secondo la Federal Aviation Agency degli Stati Uniti ce ne saranno almeno 30.000 entro il 2018.

Digital Currency Advisor

Digital-currency

I bitcoin e le altre valute elettroniche creeranno nuovi posti di lavoro poiché ci saranno nuove opportunità di investimento e la necessità di figure esperte che sappiano orientarsi in questo mercato ancora inesplorato.

Privacy Consultant

Le professioni del futuro

La funzione di un consulente per la privacy è abbastanza intuitiva: non è un ruolo limitato alla tutela della privacy delle celebrità, bensì una risorsa essenziale per chi ha bisogno di difendere i propri dati personali online e, dall’altra parte, per le aziende che trattano una grande quantità di dati ai fini della profilazione e del marketing, informazioni che devono essere gestite secondo procedure specifiche e presumibilmente destinate a cambiare nel corso del tempo.

Credits foto: Privacy By Fabio Lanari (Internet1.jpg by Rock1997 modified.) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 4.0-3.0-2.5-2.0-1.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0-3.0-2.5-2.0-1.0)], via Wikimedia Commons

Cosa ne pensate di questi lavori del futuro? Quali di queste saranno le più richieste in Italia? Probabilmente lo scopriremo presto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *