Idea delittuosa per le feste

Come rendere ancora più divertente la cena di natale o capodanno? Nei paesi anglosassoni c’è da anni il cosiddetto “murder mystery party”: un gioco di ruolo in cui gli ospiti recitano i loro ruoli secondo una trama prestabilita, e si cerca tutti di scoprire chi tra i presenti sia l’assassino.

Agli inizi, il modello anglosassone era reperibile in scatola, che, magari, comprendeva anche baffi finti, cartellini per gli invitati, ecc. Ora, invece si fa tutto online: si è creata una profusione di siti da cui scaricare scenari di ogni tipo, dai gangster ai pirati. Anche in Germania ci sono siti per il cosiddetto Krimidinner.

cena con delitto

Al confronto, l’Italia poteva sentirsi un po’ trascurata. Ora, però, la Daggerville Games LTD, ditta registrata alla Companies House di Londra, si è lanciata nel mercato italiano, offrendo ai nostri connazionali la possibilità di trasformare la cena di natale o di capodanno in una vera e propria cena con delitto a casa.

Organizzarne una è semplice: chi effettua l’ordinazione – i prezzi si aggirano sui 20-30 euro – scarica i copioni dei personaggi, e poi li assegna agli amici: Luca fa il Colonnello, Cinzia fa la Duchessa, ecc. I copioni possono essere stampati (formato PDF) o letti su smartphone, iPad, ecc. (formati MOBI e EPUB). C’è un file a parte con la soluzione.

cena delitto

Praticamente, l’utente ci mette la cena, e la Daggerville Games (che tra l’altro è membra della prestigiosa Crime Writer’s Association) ci mette il delitto. Per ora sono disponibili quattro scenari, che – a seconda dei ritmi e dei tempi di gioco – durano in media un’ora e mezza l’uno, con intervalli per la libera discussione.

Oltre al fatto di seguire la trama e raccogliere indizi, come in un libro giallo, c’è anche l’aspetto di studiare gli amici per vedere chi sta dissimulando la propria colpevolezza. E talvolta si scoprono talenti di recitazione insospettati!

I nostri lettori possono beneficiare di uno sconto del 15%: al momento dell’ordinazione sul sito della Daggerville Games, basta immettere il codice TRENDY, che sarà attivo fino al 2 gennaio 2016. Buon divertimento!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *