Artigenio, il contest per makers 2.0

L’eccellenza italiana non nasce per caso e, oggi come ieri, sono i “creativi” a fare la differenza in ogni settore trasformando il loro lavoro una vera e propria arte al servizio della comunità.

Dall’ambiziosa idea di offrire una valida opportunità di successo a idee e figure professionali emergenti, potenzialmente di grande valore per l’intera collettività, è nato il cantiere aperto di Artigenio, che vede in prima linea il gruppo Mercedes-Benz nel sostegno economico ai progetti in campo, uno dei quali troverà concreta realizzazione grazie ai 10.000 euro messi in palio dall’organizzazione.

Come partecipare al concorso rivolto ai makers nostrani col patrocinio di Confartigianato? Entro il 31 gennaio 2016 gli aspiranti vincitori dell’allettante posta in palio potranno candidarsi alle selezioni tramite il sito web ufficiale del contest, illustrando nel merito il progetto da sottoporre all’attenzione dei giurati che, nei termini previsti dal bando, effettueranno una progressiva scrematura fino allo step conclusivo che vedrà affrontarsi le 3 invenzioni migliori nella finalissima aperta al contributo di tutti gli iscritti alla piattaforma online.

artigenio-1

Artigenio 2016, Mercedes-Benz Van premia con 10mila euro il migliore maker dell’anno

L’opinione di un pubblico competente e appassionato di design e tecnologia avrà, dall’inizio alla fine, il suo rilevante peso ai fini del verdetto decisivo della giuria a tre, composta da imprenditori e artigiani di alto livello chiamati a valutare col massimo rigore le opere d’ingegno presentate dai vari makers candidati alle selezioni.

Alberto Di Marco, Davide Servadei e Paolo Rolandi i nomi di assoluto prestigio scelti dagli organizzatori di Artigenio 2016 come garanti del giudizio di qualità sulle creazioni in concorso: sarà la comprovata esperienza di tali autorevoli personaggi, non a caso anche di caratura internazionale come dimostra il ricco curriculum dei tre giurati, a rendere ancora più avvincente la già prestigiosa gara d’idee dedicata ai futuri portavoce dell’eccellenza italiana nelle professioni.

artigenio-3

Passione, inventiva e professionalità sono patrimonio comune di tanti artigiani capaci di farsi largo nel “mare magnum” del mercato con opere di pregevole fattura, che tuttavia non sempre trovano sponda in progetti adeguati (dal punto di vista economico) al genio nascosto nella loro “anima” e proprio in questa chiave i 10.000 euro offerti da Mercedes-Benz Van sono la migliore garanzia di successo per il fortunato maker che ritirerà l’ambitissimo premio.

Tanta carne al fuoco, in una luccicante vetrina di invenzioni capace di mettere in luce il meglio del made in Italy nel campo del design e dell’innovazione tecnologica, a dimostrazione della straordinaria fucina di idee geniali che rigorosamente “dal basso” vecchi e nuovi mestieri continuano ad alimentare ancor oggi nonostante crisi e mutamenti più o meno radicali del sistema economico globale.

La realizzazione del progetto sarà inoltre seguita dai responsabili di Mercedes-Benz, che effettuerà dettagliati reportage sul percorso dell’opera finanziata con tanto di riprese video della creazione vincitrice del concorso, ad ulteriore garanzia della visibilità della stessa e del successo dell’ideatore.

Lo spettacolo è assicurato e…che vinca il migliore!

[Fonte foto: http://artigenio.net/]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *