I dieci migliori ristoranti di carne a Roma

Se un tempo Roma era considerata (giustamente) la regina dei primi piatti, oggi la sua offerta è talmente variegata da renderla capitale golosa di tutte le specialità gastronomiche. E dato che gli amanti dei ristoranti di carne aumentano giorno per giorno, abbiamo pensato bene di prepararvi una succulenta selezione dei nostri nomi preferiti.

Se invece preferisci il pesce, non preoccuparti! Qui puoi trovare la classifica dei migliori ristoranti di pesce della Capitale.

I Butteri

Qui è l’affetto a parlare, nonché i ricordi di tante belle serate in compagnia di amici ma soprattutto delle belle bisteccone chianine da pagare a peso che hanno fatto la fortuna di questo locale. Fiorentina, chianina, angus, entrecote e filetto sono i loro cavalli di battaglia, sempre accompagnati da fagioli all’uccelletto e serviti caldissimi su pietra ollare. Piazza Regina Margherita, 28.

Migliori ristoranti carne Roma Butteri

I Carnivori

Forse il rivale storico dei Butteri, anche qui la carne alla brace la fa da padrona. La formula è simile, ma qui c’è più scelta se amate carni esotiche: angus scozzese, wagyu giapponese, bisonte americano e carni danesi. Se siete a Roma sud fateci un salto, dato che sono in via Tuscolana 384.

Migliori ristoranti carne Roma Carnivori

Il Belli

Carne di prima scelta nel cuore del quartiere Prati, queste sono le virtù del Belli (che si trova appunto in via Belli 33). Qui la carne non è per forza sinonimo di brace, dato che carpaccio, tartare e battuta sono tra i piatti più gettonati di questo amatissimo locale a due passi dal Vaticano.

Migliori ristoranti carne Roma Belli

Maxelâ

I palati più esperti non avranno di che lamentarsi sedendosi ai tavoli di questa “catena” (via delle Coppelle ma anche Borgo Vittorio sono le sedi romane di questa impresa genovese) che propone ogni tipo di carne, dal crudo alle fassone, dagli hamburger a polpette e costate. L’attenzione verso la filiera di produzione e l’estrema cura su macellazione e frollatura hanno reso Maxelâ un luogo di culto per amanti della carne.

Migliori ristoranti carne Roma Maxelà

Taja e coci

Griglia, brace di quercia e tutti i tagli del mondo: dalle pregiate carni regionali a quelle più esotiche. Dal banco frigo potete scegliere taglio, dimensioni, cottura come se foste nella vostra cucina, supportati dall’espertissimo titolare che sa davvero tutto sull’argomento. Via Portuense, 28.

Migliori ristoranti carne Roma Taja e coci

Baires

Anche l’Argentina vuole la sua parte in questo elenco, e Baires (Corso Rinascimento, a due passi da Piazza Navona) la rappresenta a colpi di spiedini e di Churrasco alla griglia con patata al cartoccio. Non mancano gli altri piatti della tradizione argentina ma il protagonista qui è l’Angus in tutti i suoi tagli e preparazioni.

Migliori ristoranti carne Roma Baires

Kilo

Anche i Parioli hanno il loro punto di riferimento, un locale che ha trovato una formula innovativa offrendo sia il ristorante Kilo, che l’hamburgeria Funny Burger. Uno spirito da steakhouse che piace moltissimo ai più giovani, sempre più appassionati di piatti di carne.

Migliori ristoranti carne Roma Kilo

Dal Toscano

Se invece preferiamo un contesto più antico, Dal Toscano sforna specialità toscane dal 1938 in via Germanico (Prati). Fiorentine e filetti vanno via come il pane, sempre ben esposti al banco frigo all’entrata. Qui non si chiede innovazione ma ciccia e piatti tradizionali, magari innaffiati con un buon Chianti.ù

Migliori ristoranti carne Roma Dal Toscano

Open Baladin

Non è un ristorante questo, ma un pub famoso per le birre artigianali. Ma se per voi carne significa hamburger (un trend che sta eccitando tutta la città negli ultimi anni), non ho alcuna esitazione nel dire che i loro hamburger sono tra i migliori, se non i migliori di Roma. Dimenticate il Mc Donald’s: il loro panino “Enorme” è buonissimo e in grado di sfamare la fame più aggressiva.

Migliori ristoranti carne Roma Open Baladin

Checchino dal 1887

Concludiamo con un ristorante che non è certo “solo di carne”, ma di sicuro se volete assaggiare una trippa alla romana dovete venire qui a Testaccio (via di Monte Testaccio, 30) per gustare questa bontà profumata di menta e pecorino romano, e anche la sublime coda alla vaccinara che vi riporterà ai profumi della nonna.

Migliori ristoranti carne Roma Checchino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *