I 10 divorzi più costosi della storia

Quante volte abbiamo sentito dire la frase “In amore non si bada a spese”? Forse i protagonisti di questo articolo avrebbero qualcosa da dire in merito, visto che quello che è il passo più bello e importante di tutta la vita, ovvero il matrimonio, è finito per essere uno degli affari più sconvenienti della loro vita (economicamente parlando).

Stiamo parlando di divorzi, i più costosi di sempre. Certo, si parla di imprenditori multi-miliardari, di star del cinema o di famosi sportivi, ma le cifre sono davvero impressionanti. Il record è detenuto dall’oligarca russo Dmitrij Rybolovlev, patron dell’AC Monaco, che nel 2014 ha dovuto sborsare alla (ormai) ex moglie l’incredibile cifra di 4,5 miliardi di dollari.

A ragion veduta, dunque, è sempre meglio fermarsi a riflettere e contare fino a dieci prima di dire il fatidico sì, sapendo che esiste l’eventualità di dover spendere un sacco di soldi nel caso l’amore finisca.

Vediamo allora quali sono i dieci divorzi più costosi di sempre. Se, invece, ti interessa di più conoscere le cifre da capogiro spese per il giorno del matrimonio, dai un’occhiata a questo articolo.

10) Neil Diamond e Marcia Murphy – 150 milioni $

divorzi costosi Neil Diamond

Marcia Murphy è stata la seconda moglie del famoso cantante autore di successi senza tempo come “Solitary Man” e “I’m a believer”. Hanno divorziato nel 1994 dopo ben 25 anni di matrimonio a causa di “differenze inconciliabili”, e il cantante ha staccato un assegno alla moglie di 150 milioni di dollari, pari a metà del suo patrimonio. Neil Diamond ha successivamente dichiarato: «Marcia si meritava ogni singolo centesimo».

9) Michael Jordan e Juanita Jordan – 168 milioni $

Divorzi costosi Michael Jordan

“Differenze inconciliabili” anche per Michael Jordan e la moglie Juanita, che hanno divorziato nel 2007 dopo 13 anni di matrimonio. Con un patrimonio stimato di circa 500 milioni di dollari, l’ex leggendario cestista dell’NBA ha dovuto dare alla moglie 168 milioni di dollari per separarsi da lei. Si erano conosciuti in un ristorante di Chicago nel 1985.

8) Roman Abramovich e Irina Abramovich – 300 milioni $

Divorzi costosi Roman Abramovich

Il magnate russo e proprietario della squadra di calcio inglese del Chelsea, è considerato uno degli uomini più ricchi del mondo. Nel 2007, quando ha divorziato dalla moglie Irina, il suo patrimonio stimato era di oltre 18 miliardi di dollari. La moglie, in sede di divorzio, aveva chiesto la metà del suo capitale, che avrebbe reso questo il divorzio più costoso di sempre. Alla fine, Abramovich se l’è “cavata” con 300 milioni di dollari più diverse proprietà e il suo yacht. Poteva andargli peggio.

7) Robert L. Johnson e Sheila Johnson – 400 milioni $

Divorzi costosi Robert Johnson

Robert Johnson è famoso per essere stato il primo miliardario afro-americano della storia. Ha fatto la sua fortuna fondando la Black Entertainment Television (BET) nel 1980. Johnson ha sposato Sheila nel 1969 e ha divorziato da lei nel 2001, dopo 32 anni di matrimonio. Il divorzio gli è costato 400 milioni di dollari. Un fatto curioso riguarda l’ex moglie Sheila che, nel 2005, si è risposata proprio con il giudice che aveva trattato la sua causa di divorzio 4 anni prima, facendole guadagnare i 400 milioni.

6) Mel Gibson e Robyn Denise Moore – 425 milioni $

Divorzi costosi Mel Gibson

Il divorzio di Mel Gibson è ricordato come il più costoso della storia di Hollywood. Sposati nel 1980, Mel e Robyn si sono separati nel 2006. Nel corso dei loro 26 anni di matrimonio, la coppia ha messo al mondo ben 7 figli (di cui una sola femmina). Il divorzio è costato al famoso attore americano 425 milioni di dollari.

5) Craig McCaw e Wendy McCaw – 460 milioni $

Divorzi costosi Craig McCaw

Craig McCaw è un imprenditore statunitense attivo nel settore della telefonia. Ha conosciuto la sua prima moglie, Wendy, durante gli anni dell’università a Stanford. Si sono sposati nel 1975 e hanno divorziato nel 1997. Nell’anno in cui Wendy ha ricevuto l’assegno da capogiro di 460 milioni di dollari per il divorzio, è entrata nella classifica delle 400 donne più ricche degli Stati Uniti.

4) Adnan Khashoggi e Soraya Khashoggi – 874 milioni $

Divorzi costosi Adnan Khashoggi

Adnan Khashoggi è un uomo di affari saudita, originario de La Mecca, che ha fatto la sua fortuna con armi, banche e hotel. Negli anni ’80 era considerato uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio di 10 miliardi di dollari. Si è sposato con la sua prima moglie, una ventenne inglese poi convertitasi all’Islam, nel 1961, per poi divorziare solo otto anni dopo, sborsando l’enorme cifra di 874 milioni di dollari.

3) Bernie Ecclestone e Slavica Radić – 1,5 miliardi $

Divorzi costosi Bernie Ecclestone

Per la top 3 si passa dai sei ai nove zeri. Il primo dei divorzi miliardari è quello di Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, dalla sua seconda moglie, la modella Slavica Radić. I due si sono sposati nel 1984 e si sono separati, dopo 25 anni di matrimonio e 2 figlie, nel 2009. Dall’iniziale richiesta della moglie di 4 miliardi di dollari, alla fine Ecclestone ha dovuto pagare “solo” un miliardo e mezzo per questo divorzio. Nel 2012, a 81 anni, Ecclestone ha deciso di risposarsi, stavolta con una modella brasiliana 46 anni più giovane di lui.

2) Rupert Murdoch e Anna Murdoch – 1,7 miliardi $

Divorzi costosi Rupert Murdoch

Editore, produttore, imprenditore, Rupert Murdoch è uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio stimato intorno ai 13 miliardi di dollari. Nel 1967 si è sposato con Anna Maria Torv Mann, allora giornalista del “The Daily Telegraph”, da cui ha divorziato nel 1999. Questo divorzio gli è costato 1,7 miliardi di dollari. Tuttavia, evidentemente questa cifra non l’ha scalfito più di tanto, dato che si è risposato 17 giorni dopo. Per poi divorziare nuovamente nel 2013.

1) Dmitrij Rybolovlev e Elena Rybolovlev – 4,5 miliardi $

Divorzi costosi Dimitry Rybolovlev

Dmitrij Rybolovlev è il proprietario di una società produttrice di potassio, nonché della squadra di calcio AS Monaco. È il protagonista del divorzio più costoso del mondo. Nel 2014, infatti, una corte giudiziaria di Ginevra ha stabilito, per il divorzio dalla moglie Elena, che Dmitrij avrebbe dovuto sborsare la cifra record di 4,5 miliardi di dollari. Dopo un ricorso in appello da parte del magnate russo, secondo recenti indiscrezioni pare che i due abbiano trovato un accordo di compromesso. Fosse anche vero, di certo non gli sarà costato poco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *