Chi sono e quanto guadagnano le figure digital più richieste?

Da una ricerca svolta nel 2015 su oltre 600 aziende internazionali, il 77% ha aumentato il budget per il digital marketing. Questo dato, sommato a tantissimi altri che danno questo settore in crescita continua, è indicativo del fatto che le figure che operano nel digitale sono sempre più richieste. E non parliamo solo dell’Italia, ma anche dell’Europa e del mondo.

Già negli ultimi anni sono nate moltissime professioni che prima non esistevano, come i Social Media Specialist, gli eCommerce manager o gli Influencers. Le aziende che non vogliono scomparire o che vogliono acquisire nuovi clienti, devono necessariamente rivolgere il loro sguardo verso il digital e il web marketing. Le possibilità lavorative in questo settore, dunque, sono moltissime, e gli stipendi sono più che dignitosi, si parte da 19k per uno Junior ad oltre 75k Euro annuali per un senior a seconda della professione.

Per riuscire ad entrare nel reparto “web” di un’azienda, però, non basta saper usare un computer o avere un profilo Facebook e Twitter. Il mondo che ruota intorno al digital e all’internet marketing è estremamente complesso e, soprattutto, in continua evoluzione. Per questo sono richieste elevate competenze tecniche (hard skills), ma anche la capacità di sapersi districare nel flusso di informazioni inarrestabile proprio del web: nuovi algoritmi, nuove applicazioni, nuovi tool sono all’ordine del giorno, a cui si aggiunge la frequentazione assidua di community e blog specializzati, che devono diventare il vero pane quotidiano per la formazione personale e la crescita delle relazioni.

Tuttavia, ancora non basta. Concludono la ricetta della figura digitale perfetta anche la capacità di saper ragionare a lungo termine, doti analitiche e creative. Pena passare inosservati.

Per scoprire nel dettaglio quali sono le professioni Digital più ricercate, a quanto ammontano i loro stipendi e, in primo luogo, capire cosa è necessario per avere tutte le carte in regola per presentarsi ad un colloquio, ti rimandiamo all’infografica. Scoprirai che dietro il magico mondo del digitale c’è molto più di un semplice computer!

Fonte infografica: Saxoprint

Chi sono le figure digital più richieste infografica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *