Le 10 birrerie migliori di Roma

Roma è ormai una birreria a cielo aperto e, se un tempo ci si accontentava di “farsi una biretta” al pub sotto casa, oggi la clientela è diventata molto più esigente e desiderosa di esplorare anche il mondo delle birre artigianali. Orientarsi nella scena beer romana non è quindi semplice, ma abbiamo cercato di identificare i posti simbolo di questa rivoluzione luppolosa, senza tralasciare i nomi storici.

MA CHE SIETE VENUTI A FÀ

Via di Benedetta, 25

Un pub piccolo ma che da sempre fa sentire la sua presenza negli eventi brassicoli grazie alla passione del suo proprietario. Qui non si degusta, non si assaggia: si beve. Siete nel cuore di Trastevere, quindi in mezzo ad una folla composta in buona parte da stranieri, intenti a bere birra ottimamente spillata, rigorosamente in piedi e stretti stretti. Per qualcuno potrebbe essere un deterrente, per altri l’unico modo possibile di bere birra con la giusta atmosfera social.

birrerie-machesietevenutiafa

OPEN BALADIN

Via degli Specchi, 6

Sebbene sia famoso in città per i suoi buonissimi burger, il Baladin ti colpisce subito con il suo wall of beers, che si estende dietro il largo bancone. Scelta vastissima e gran numero di artigianali, comprese ovviamente quelle del loro birrificio. La posizione strategica a due passi da Campo de’Fiori e dalle maggiori bellezze capitoline completa la magìa di questo locale, ormai roccaforte inattaccabile delle nostre serate.

birrerie-openbaladin

LAPSUTINNA

Via Giordano Bruno, 25

In zona Prati/Trionfale troviamo il vero tempio della birra belga. Atmosfera legnosa da pub nordico e oltre trent’anni di esperienza faranno la gioia di chi destata le fighetterie e vuole andare al sodo. Se poi vi dico che qui persino il tiramisù è alla birra…avete capito tutto.

birrerie-lapsutinna

HOPSIDE

Via Francesco Negri, 39

Sebbene relativamente recente, Hopside è rapidamente diventato un punto di riferimento a Ostiense per gli amanti della birra. Qui le spine artigianali sono dieci, tra le quali una dedicata alla birra senza glutine. Inoltre gli appassionati di homebrewing possono visitare la loro sala produzione e apprenderne i segreti.

birrerie-hopside

KOMBEER

Via Alessandria, 39

Birre artigianali come se piovesse, a venti metri da piazza Alessandria. Otto spine a rotazione ottimamente selezionate, in un’atmosfera molto anni settanta. I tavolini all’aperto saranno il vostro amore nella stagione calda.

birrerie-kombeer

LE BON BOCK

Circonvallazione Gianicolense, 249

Parola d’ordine Scozia, ribadita a suon di whisky e birre (in gran parte) scozzesi ma anche di ottimi piatti. Gli amatori di quella splendida terra si sentiranno a casa, in questo pub storico ma che ha saputo rinnovarsi.

birrerie-lebonbock

TREE FOLK’S

Via Capo d’Africa, 29

Già dal nome capiamo che qui alla birra piace parlare inglese (e infatti la si accompagna con fish’n’chips). Dodici spine a pompa, tante artigianali e uno spirito da pub che difficilmente troverete altrove. A un passo da San Clemente e due dal Colosseo.

birrerie-treefolks

BIRRA PIÙ

Via del Pigneto, 105

Poteva mancare un beershop all’isola pedonale del Pigneto? Ovviamente no, e alla selezione di spine si affianca del buon whisky e un frigorifero pieno di birre prevalentemente tedesche. Il posto è piccolo e l’offerta food si limita alle patatine, ma chi ama il luppolo troverà qui competenza e passione da vendere.

birrerie-birrapiu

HOPCORNER

Via di San Barnaba, 1

Qui si parla di birra bistrot, ovvero un mix tra la sana osteria di una volta, ricca di salumi, formaggi e prodotti freschi e una birreria artigianale che sa il fatto suo. Le spine (quattro tradizionali più pompa inglese) vanno a rotazione settimanale e viene reso omaggio anche al rito dello spritz, sia in versione tradizionale che rivisitata.

birrerie-hopcorner

BIBERE BISTROT

Via Antonio Pacinotti, 83

Ancora Ostiense, appena dopo il ponte e in un edificio ottimamente ristrutturato. Tavoli fuori riparati da ombrelloni e tanta birra alla spina unita a specialità gourmet e a un buon aperitivo. Un posto fantastico per l’estate, in una piccola oasi a due passi dal centro della movida notturna.

birrerie-bibere

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *