I 10 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Milano

Pensate che l’alimentazione “veg” sia una moda? Non vi sbagliate del tutto: anche gli italiani, popolo di “buone forchette” per eccellenza, hanno da tempo aperto le porte (della cucina) alla dieta “green”, che giorno dopo giorno conquista terreno sul menu tradizionale mietendo consensi in particolare tra le nuove generazioni. Siamo quello che mangiamo e perciò ormai tutti, o quasi, vogliono sapere cosa effettivamente finisce sulla tavola e quali “controindicazioni” possano avere i diversi tipi di cibo.

In questa chiave, risulta più facile dare una prima spiegazione alla crescita esponenziale del popolo dei “salutisti”, composto in buona parte da sostenitori del consumo critico e della salvaguardia sia dell’ambiente che degli animali attraverso scelte alimentari dettate dall’etica. Ma cosa mangiano vegetariani e vegani? Una risposta si trova nero su bianco nei menu dei tantissimi locali che tengono alta la bandiera della gastronomia “alternativa”.

Capra e cavoli

Per tutti i gusti, onnivori inclusi, è il menu di Capra e Cavoli, ristorante di punta del capoluogo lombardo (situato in zona Isola, Garibaldi) che offre una discreta varietà di pietanze in una location decisamente suggestiva: dal burger di ceci al cous cous passando per carbonara e sushi vegan e altre specialità della casa, la mano dello chef si sente eccome!

ristoranti veg milano capraecavoli

Viva

Lo slogan “buono, fresco e naturale” sintetizza bene la missione di Viva, locale (presente in tre zone diverse della città) innovativo sotto tutti gli aspetti dove si possono consumare pasti veloci e di ottima qualità in qualsiasi momento della giornata: frutta e verdura servite (anche come take away) sono rigorosamente fresche ed è vietato l’ingresso nei banchi self a prodotti surgelati o conservati.

ristoranti veg milano viva

Mens@sana

La catena Mens@sana, coi suoi punti vendita parsi sul territorio e un servizio molto apprezzabile di catering per eventi, mette in campo una ricca offerta di ricette 100% vegan puntando su seitan di produzione propria, spezie, profumi dell’orto e piatti speciali su richiesta: acqua depurata con filtrazioni osmotiche, alimenti prevalentemente biologici nessuno dei quali di origine animale.

ristoranti veg milano mens sana

Kitchenette

Chi varca la soglia d’ingresso del ristorantino Kitchenette respira aria di casa: i principi guida sono quelli della cucina naturale, bio, eco-friendly nel senso più ampio della parola e ogni elemento, dalla provenienza dei prodotti all’arredamento del locale (elegantemente minimal), ne rispetta la filosofia. Davvero un posticino “a misura d’uomo”!

ristoranti veg milano kitchenette

Flower Burger

Sapori e saperi si incontrano, dando vita ad un’atmosfera del tutto alternativa a quella tipicamente “metropolitana”, nella giovane e rivoluzionaria veganburgheria Flower Burger che sorge non lontano da Porta Venezia. Colori, gusti e ambientazione sono un inno alla gioia e alla creatività dei cuochi veg (pronti a superarsi con autentici capolavori della gastronomia “cruelty-free”) non c’è limite!

ristoranti veg milano flore burger

Mudra

Antipasti, dolci e bevande naturali di vario genere fanno da biglietto da visita al ricco menu di Mudra, che oltre ad essere un buon ristorante offre spazio a discipline del benessere come yoga e danza. Affettati di grano, salse vegetali e centrifugati deliziano il palato riuscendo a far breccia nei cuori anche dei più scettici: per non parlare degli imperdibili pizzoccheri al forno!

ristoranti veg milano mudra

Ghea

Avete mai provato gli “scialatelli al carbone” con dadolata di verdure croccanti? E non vi stuzzica l’idea di un tiramisu in versione vegan? Se vi trovate dalle parti dei Navigli, fate un pensierino alle specialità di Ghea per scoprire le new entry della cucina “etica”, green e biologica. Un dolcetto dal gusto particolare farà da ciliegina sulla torta…

ristoranti veg milano ghea

Radicetonda

Sono i dettagli che fanno la differenza: lo sanno bene i “padroni di casa” del ristorante Radicetonda, punto bio veg food di eccellenza ben posizionato in zona Lodi-Porta Romana. Qui si possono gustare primi misti a scelta come pasta al forno e verdure gratinate, mentre altrettanto sfiziosa è la sezione dolciumi che vede in prima fila torte di frutta e farina integrale dal sapore sorprendente. Con posate e packaging per take away biodegradabili l’ambiente ringrazia!

ristoranti veg milano radicetonda

Govinda

Centralissima (praticamente a ridosso Duomo) la location di Govinda, locale di grandi tradizioni molto famoso tra gli amanti della cucina indiana. Zuppe, pane, verdure, spezie e salse di condimento seguono i dettami dell’alimentazione “vedica” Hare Krishna: al di là degli aspetti filosofici di fondo, quello che conta è la qualità del cibo e qui indubbiamente si mangia bene…

ristoranti veg milano govinda

Joya

La lista dei posti migliori per vegetariani e vegani a Milano sarebbe ancora lunga, ma vale la pena soffermarsi su un ultimo “fiore all’occhiello” della città meneghina che risponde al nome (di buon auspicio) di Joya: premiato con l’ambita stella Michelin per il valore assoluto dei suoi piatti, questo locale propone un ampio assortimento di piatti biodinamici e “percorsi sensoriali” che riesce a mettere d’accordo tutti, carnivori compresi.

ristoranti veg milano joya


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *