Guida alla foto profilo perfetta in pochi passi

C’è una domanda che non passerà mai di moda fra chi usa i social e ama farsi notare ed essere riconoscibile: come si fa ad avere una foto profilo perfetta per ogni occasione?

La foto profilo, infatti, è la prima cosa che tutti notiamo quando entriamo in contatto con qualcuno su un social network: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, ognuna di queste piattaforme ha regole differenti e può essere utile a raggiungere determinati obiettivi (dal trovare lavoro a conoscere nuovi amici, dall’incontrare l’anima gemella al diventare un punto di riferimento per il proprio settore di competenza).

Per questo è di grande utilità la Guida completa alla foto profilo perfetta realizzata da Masterdent clinica di estetica dentale , uno staff di esperti che conosce bene il valore di un sorriso e l’importanza di presentarsi bene.

L’infografica illustra in modo simpatico ed efficace le regole che bisogna seguire per scattare e scegliere una foto profilo: porre attenzione sullo sguardo, avere un sorriso naturale, vestirsi con stile e usare dei colori brillanti o quantomeno fare foto in condizioni di luminosità ottimale.
Questi piccoli accorgimenti servono ad attirare l’attenzione, perché bastano 40 millisecondi per farsi un’idea di una persona dalla foto profilo. Pensate a quanto è possibile influenzare una selezione, che sia per un posto di lavoro o per un appuntamento a cena.

Inoltre, la guida riassume le specifiche da adottare per creare una foto profilo dalle dimensioni corrette per i principali social (Facebook, Twitter, LinkedIn e Google Plus).

Quali sono i fattori che influenzano il giudizio altrui?

Si è discusso di questo tema anche sul post Come fare la foto profilo perfetta: la guida definitiva, commentando i dati riportati nell’infografica. In sintesi, tutti noi valutiamo la competenza, l’affidabilità, l’attrazione e la stima che proviamo per una persona prima ancora di conoscerla da una foto del viso, un processo che avviene senza rendercene conto ma non casualmente.

Le parti del viso corrispondenti alla competenza percepita di una persona sono l’area della bocca (in altezza e larghezza) e la curva del labbro inferiore.
L’attrazione che è possibile esercitare tramite una foto è legata agli occhi, o meglio allo sguardo (quindi non solo il colore e la grandezza degli occhi, ma anche il fatto che siano ben visibili e non coperti da occhiali o altro). La stima e l’autorevolezza che infondiamo dipendono dall’altezza delle sopracciglia, dalla forma della guancia e degli occhi, dalla saturazione della pelle.

Una parte di questa guida è dedicata a chi cerca lavoro e punta a distinguersi dagli altri candidati e a ispirare fiducia, sicurezza e professionalità. I consigli illustrati nell’infografica sono preziosi, soprattutto per chi ha all’attivo pochi colloqui di lavoro.

Grazie a questa infografica, nulla potrà fermare chi vuole spiccare dalla massa e ispirare fiducia con una sola immagine.

Guida alla foto profilo perfetta in pochi passi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *