Vacanze in Calabria in famiglia, le attività consigliate

Racchiusa tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio, la Calabria è una delle mete estive in grado di accogliere i suoi visitatori con spiagge dorate e acque cristalline, bellezze artistiche e vita mondana, attività sportive e percorsi naturalistici.
Senza dimenticare i sapori autentici della sua cucina, dalla forte identità. In particolare, la Costa Ionica con il Golfo di Squillace, adagiato tra Isola di Capo Rizzuto fino a Punta Stilo di Monasterace, è perfetta per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in famiglia, come dimostra il Nirvana Club Village, villaggio turistico che offre attività adatte a bambini e tanti tipi di sport per i più grandi.
Parola d’ordine? Divertimento!

Il Golfo di Squillace tra natura e arte

golfo di squillace spiaggia

Credits: Flickr, SAM_0116_edited_16_9, autore .:GIO::IAB:.

Una delle zone più belle del Sud Italia: è così che viene definito il Golfo di Squillace. La sua attrazione principale è senza dubbio la costa, uno scenario da cartolina da visitare almeno una volta nella vita. Ma questo tratto di costa è anche molto altro; a partire proprio da Squillace, un piccolo paese in provincia di Catanzaro dai due volti. Nella sua parte storica è dominata dal Castello normanno e caratterizzata da viuzze e vicoli ricche di botteghe artigiane, soprattutto di lavorazione della ceramica. Mentre Marina di Squillace, con il suo suggestivo lungomare e le spiagge di sabbia finissima, è il luogo ideale non sono per rilassarsi, ma anche per dedicarsi alle attività all’aperto.

A pochi chilometri da Squillace si trova Soverato, che racchiude meraviglie paesaggistiche,
artistiche e storiche. Questa cittadina, famosa per le spiagge e il suo lungomare dalla vivace vita notturna, ospita la Chiesa della Santissima Addolorata, che custodisce una Pietà marmorea, e ha una zona “vecchia” dove si possono ammirare i ruderi del borgo medievale. Per i più piccoli non può mancare una visita al Giardino Botanico, che ospita molte varietà di piante rare, una torre di avvistamento risalente al XVI secolo e postazioni antiaeree della Seconda Guerra Mondiale.

Da non perdere inoltre Belcastro, centro storico medievale, con il suo castello dei Conti d’Aquino- da cui si può ammirare l’intero golfo di Squillace- e le spiagge incontaminate di Belcastro Marina. Da qui si possono facilmente raggiungere Isola di Capo Rizzuto, Catanzaro Lido e un luogo molto amato dai bambini: il Parco Divertimento Douglasia Park a Sersale, sempre in provincia di Catanzaro.

Sport e avventura sulla Costa degli Aranci

Vacanze in Calabria in famiglia, le attività consigliate

Credits: Flickr, SAM_0143_edited_16_9, autore .:GIO::IAB:.

Il Golfo di Squillace è perfetto non solo per chi cerca il relax, ma anche per chi non vuole rinunciare all’attività fisica e ai percorsi naturalistici. Una delle peculiarità della zona è il vento: e allora perché non dedicarsi agli sport acquatici come il kitesurf, il windsurf, la vela oppure il trendy stand up paddle?

Lungo la costa degli Aranci, a Belcastro sul Golfo di Squillace, il Nirvana Club Village è in una zona adatta a queste discipline sportive perché particolarmente ventosa. Il villaggio, aperto tutta l’estate, organizza corsi differenziati in base all’età e al livello di preparazione; l’attrezzatura è a noleggio oppure inclusa nel prezzo del corso. Ma è anche possibile scegliere tradizionali corsi di aquagym oppure escursioni guidate.
Il mare del golfo di Squillace regala delle grandi opportunità, quella di vivere – o rivivere – esperienze uniche e particolari insieme alla propria famiglia, sotto il sole di una delle aree più incantevoli della Calabria.

Credits foto di anteprima: Flickr, spiaggia di Caminia, autore Francesco Chiarella


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *